Volkswagen Golf 40th Anniversary

Golf raggiunge i 40 anni d’età e Volkswagen è pronta a festeggiarla insieme ai suoi fan.

Volkswagen GolfLa Golf è un’autovettura di medie dimensioni progettata da Giorgetto Giugiaro e presentata dalla casa tedesca Volkswagen nella primavera del 1974. Da allora a oggi si sono succedute sette generazioni diverse di Golf, durante le quali questo modello ha contribuito all’evoluzione del mondo dell’automobilismo non solo con le sue prestazioni ma anche e soprattutto con i suoi progressi tecnologici.

Nel 1976 arrivò la svolta dal carattere “sportivo” della Golf GTI, seguita a ruota dal debutto della prima versione diesel avvenuto nel 1976 e della variante GTD del 1982, mentre nel 1979 la Golf fu declinata in versione cabriolet, diventando la vettura scoperta più apprezzata in quegli anni. Vere e proprie rivoluzioni tecniche, seguite da pietre miliari come il primo motore a sei cilindri VR6 e il primo motore Diesel a iniezione diretta (TDI, 1993). Nel 2006 è arrivata la prima Twincharger al mondo con la Golf TSI, mentre nel 2008 la Volkswagen ha ottenuto il massimo del punteggio nel crash-test EuroNCAP. La Golf BlueMotion è diventata la versione di punta per ecocompatibilità, con un consumo nel ciclo combinato di soli 3,8 l/100 km e un’emissione di appena 99 g/km di CO2. Il trend è proseguito con la e-Golf a trazione esclusivamente elettrica(circa 190 km di autonomia complessivo). In autunno si aggiungerà la nuova Golf GTE a propulsione ibrida plug-in.

Il design e le novità tecnologiche hanno fatto diventare la Golf una dei modelli più apprezzati dagli automobilisti di tutto il mondo. La Volkswagen ha venduto oltre 30 milioni di esemplari di Golf, un numero destinato a salire in futuro. La casa automobilistica tedesca ha lanciato l’operazione “40 YEARS OF GOLF. 40 YEARS OF LOVE” per festeggiare i 40 anni della Golf. Il progetto ha lo scopo di celebrare un protagonista indiscusso della Golf: i milioni di fan che la guidano ogni giorno. Come partecipare all’iniziativa? Basta andare sulla pagina Facebook Ufficiale Volkswagen Italia o tramite mobile all’indirizzo 40golflove.volkswagen.it per giovare con un’applicazione che permetterà di fotografare la propria Golf(o quella che si vuole acquistare) e dedicarle un messaggio personale, un augurio o una dichiarazione d’amore. Gli annunci migliori verranno utilizzati come immagini ufficiali per la campagna web celebrativa che, oltre ai social network, coprirà i principali siti di settore. Ma non finisce qui. L’autore della foto migliore potrà avere per un mese intero la GOLF R e mille euro di buoni benzina. Cosa aspetti? Non lasciarti sfuggire questa occasione.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout