Tornano i rifornimenti nel 2017?

A partire dal 2016, la scelta delle mescole delle gomme da asciutto sarà a discrezione della squadra. Si valuta anche un ritorno dei rifornimenti in gara.

La partenza del gran premio di Spagna 2015Monoposto più aggressive e veloci, libera scelta delle gomme, ritorno dei rifornimenti in gara, maggiore sonorità dei motori. E’ l’identikit dello “Stategy Group” della FIA, riunito a Londra per migliorare lo show della Formula 1 nel futuro. Per la prossima stagione è stato proposto di consentire ai team di scegliere le due mescole delle gomme da asciutto(tra le quattro disponibili) da utilizzare nei tre giorni. Ogni team dovrà comunicare i due compound, ma non è ancora chiaro quando dovrà farlo.

Non ci sarà nessuna modifica regolamentare sulla Power Unit ed è stata bocciata la quinta unità per questa stagione. Nel 2017 dovrebbero tornare i rifornimenti per rendere le gare più veloci, mantenendo però un limite massimo da poter utilizzare in gara. Il regime di rotazione sarà aumentato per rendere “migliore” il rumore del motore. Le monoposto dovranno essere dai 5 ai 6 secondi al giro più veloci, un traguardo a cui si deve arrivare lavorando su aerodinamica, dimensione maggiore degli pneumatici, e la riduzione del peso della monoposto. Cambierà anche il look delle monoposto per farle apparire più “aggressive”. Ci sarà un confronto sul format attuale del weekend di gara, valutandone i possibili miglioramenti. Verranno limitati inoltre gli automatismi utilizzati in partenza

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

FIA e Formula 1 ufficializzano calendario 2025

Le peggiori Ferrari di F1