55 giri per decretare il campione del mondo 2016

Nico Rosberg arriva ad Abu Dhabi con 12 punti di vantaggio sul compagno di squadra Lewis Hamilton. Le quattro combinazioni in cui l'inglese riconquista il titolo.

Lewis Hamilton davanti a Nico Rosberg nel gran premio del Brasile 2016Il 27 novembre si chiude la stagione 2016 di Formula 1, una delle più noiose degli ultimi anni. I due piloti della Mercedes si giocano il titolo all’ultima gara come già avvenuto nel 2014. Nico Rosberg arriva ad Abu Dhabi con 12 punti di vantaggio sul campione in carica Lewis Hamilton. Chi vincerà la sfida finale? Hamilton deve sperare in un vero e proprio miracolo: è dal 2010, quando Sebastian Vettel(Red Bull) recuperò nell’ultima gara 15 punti a Fernando Alonso(Ferrari), che non avviene una rimonta così clamorosa.

Hamilton è costretto a vincere e sperare che il compagno di squadra non finisca sul podio. A Rosberg, infatti, basterà un terzo posto per diventare campione del mondo come suo padre Keke nel 1982. Sarebbe la seconda volta nella storia che un padre e figlio riescono a laurearsi campioni, dopo la doppietta famigliare di Graham e Damon Hill. Per questo motivo Hamilton spera che Red Bull e Ferrari possono dar fastidio al rivale tedesco. I numeri dicono che solo la scuderia austriaca potrebbe inserirsi nella lotta per il podio. Sette le edizioni disputate a Yas Marina fino ad oggi. La prima nel 2009 vinta da Sebastian Vettel con la Red Bull. In seguito l’accoppiata Vettel-Red Bull ha vinto anche le edizioni 2010 e 2013. Il tedesco è il pilota che conta il maggior numero di successi sul tracciato arabo. Hamilton ha vinto con la McLaren nel 2011 e la Mercedes nel 2014. Nel 2012 ci fu la vittoria di Kimi Raikkonen al volante della Lotus. L’anno scorso invece fu Rosberg a trionfare. La Ferrari non ha mai vinto a Yas Marina ed il miglior piazzamento sono due secondi posti conquistati da Fernando Alonso nel 2011 e nel 2012. Difficile che il zero nelle caselle delle vittorie della Rossa possa essere cancellato ad Abu Dhabi. Hamilton potrebbe diventare campione anche non vincendo la gara, ma è un’ipotesi altamente improbabile. A Rosberg basterebbe un sesto posto se il campione in carica arrivasse secondo e un ottavo se Hamilton finisse terzo. L’inglese sta ancora rimpiangendo la rottura del motore al 40esimo del gran premio della Malesia. La Mercedes arriva a Yas Marina avendo già stabilito il record delle vittorie e pole in stagione(18 e 19) e dei punti conquistati(722). Nell’ultima qualifica del 2016 la scuderia tedesca può migliorare il record di 33 prime file conquistate in stagione. Di seguito le uniche combinazioni in cui Hamilton si laurea campione del mondo.

- Arriva primo e Rosberg arriva dal quarto posto in giù
- Arriva secondo e Rosberg arriva dal settimo posto in giù
- Arriva terzo e Rosberg arriva dal nono posto in giù
- Arriva quarto e Rosberg non termina la gara.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Australia F1: Vince Sainz davanti a Leclerc

GP Australia F1: Verstappen in pole. Sainz in prima fila

Verstappen conclude serie gare a punti