La scelta delle gomme per l’Azerbaijan

Svelata la ripartizione dei 10 set di gomme rimessa alle scuderie. La McLaren esagera con le supersoft. Mercedes e Ferrari scelte fotocopia.

Fernando Alonso con la McLaren-HondaLa Pirelli porterà in Azerbaijan i pneumatici P Zero Red(Supersoft), Zero Yellow(Morbide) e P Zero White(Medie). Gli ultimi due sono i set da portare in gara. La FIA ha comunicato al gommista italiano il numero di set di pneumatici e relative mescole scelti da ciascun pilota per il gran premio del Azerbaijan, in programma dal 23 al 25 giugno prossimi.

Il primo dato che risulta evidente guardando l’infografica è la scelta fatta dalla McLaren. Fernando Alonso e Stoffel Vandoorne potranno contare su 10 treni di gomme supersoft. Con questa scelta il team di Wolking dimostra di essere con l’acqua alla gola e tenta un azzardo per conquistare i primi punti stagionali. Mercedes e Ferrari hanno fatto scelte identiche: 8 supersoft, 4 soft e 1 media. La Red Bull rinuncia ad un treno di morbide per avere un set di medie in più. L’anno scorso Daniel Ricciardo e Max Verstappen furono gli unici piloti ad usare le gomme medie in gara. Furono le scelte d’assetto alle quali fu obbligato il team ango-austriaco, alla ricerca della prestazione sul lungo dritto finale, che ebbero ripercussioni negative sulla gestione della gomma nei due settori più tortuosi. La Force India invece ha scelto 9 supersoft, 3 soft e 1 media. Stessa scelta per la Toro Rosso e Pascal Wehrlein(Sauber).

GommeAzerbaijan

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout