GP d’Italia: Nelle libere i più veloci sono Hamilton e Bottas

Lewis Hamilton(Mercedes) e Valtteri Bottas(Mercedes) sono stati i più veloci nelle due sessioni di prove libere del gran premio d'Italia a Monza.

Lewis Hamilton nelle prove libere del gran premio d'Italia 2017Le prime due sessioni di prove libere del gran premio d’Italia hanno visto primeggiare Lewis Hamilton(Mercedes) e Valtteri Bottas(Mercedes). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono quelle a mescola media, soft e supersoft contraddistinte rispettivamente dalla banda bianca, gialla e rossa.

Nella prima sessione di prove libere il più veloce è stato Raikkonen con il tempo di 1:21.537. Il pilota della Mercedes ha preceduto il compagno di squadra Bottas di 4 decimi. Terzo tempo per Sebastian Vettel(Ferrari) ad un secondo dal miglior tempo. Il quattro volte campione del mondo ha preceduto il compagno di squadra Kimi Raikkonen di 37 millesimi. Quinto tempo per per Daniel Ricciardo(Red Bull) davanti al compagno di squadra Max Verstappen per appena 7 millesimi. La Red Bull ha deciso di penalizzare la gara italiana dei suoi due piloti che cambieranno delle parti della loro Power Unit. L’australiano pagherà 20 posizioni in griglia, mentre l’olandese dovrà rinunciare a 15 piazze. Settimo tempo per Sergio Perez(Force India ad un secondo e 7 da Hamilton. Il pilota messicano ha preceduto il compagno di squadra Esteban Ocon. Chiudono la top ten Stoffel Vandoorne(McLaren) e Felipe Massa(Williams).

Nella seconda sessione di prove libere il più veloce è stato Bottas con il tempo di 1:21.406. Il pilota della Mercedes ha preceduto il compagno di squadra Hamilton di 56 millesimi. Terzo tempo per Vettel a 14 centesimi da Bottas. Il pilota tedesco ha preceduto il compagno di squadra Raikkonen di 2 decimi. Quinto tempo per Verstappen davanti al compagno di squadra Ricciardo. Settimo tempo per Vandoorne ad un secondo e mezzo dal miglior tempo. Il pilota belga ha preceduto il compagno di squadra Fernando Alonso di 21 millesimi. Nono tempo per Ocon a 9 millesimi dal pilota spagnolo della McLaren. Chiude la top ten Massa. Carlos Sainz(Toro Rosso) ha ottenuto l’11esimo tempo, ma ha chiuso in anticipo la sessione per la rottura del motore Renault. Dall’esito delle due sessioni si evince che la Mercedes è la favorita per la pole, soprattutto con Hamilton. Bene anche sul passo gara, ma la Ferrari è vicina e può inserirsi per la vittoria. 

Classifiche:
Prima sessione di prove libere
Seconda sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout

FIA e Formula 1 ufficializzano calendario 2025