GP della Malesia: Nelle libere i più veloci sono Verstappen e Vettel

Max Verstappen(Red Bull) e Sebastian Vettel(Ferrari) sono stati i più veloci nelle due sessioni di prove libere del gran premio della Malesia a Sepang.

Sebastian Vettel nelle prove libere del gran premio della Malesia 2017Le prime due sessioni di prove libere del gran premio della Malesiahanno visto primeggiare Max Verstappen(Red ) e Sebastian Vettel(Ferrari). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono quelle a mescola media, soft e supersoft contraddistinte rispettivamente dalla banda bianca, gialla e rossa.

E’ la pioggia la protagonista nella prima sessione di prove libere, con i piloti costretti a girare su gomme full wet e intermedie. Il più veloce è stato Verstappen con il tempo di 1:48.962. Il pilota della Red Bull ha preceduto il compagno di squadra Daniel Ricciardo di 7 decimi. Terzo tempo per Fernando Alonso(McLaren) ad un secondo e sei decimi dal miglior tempo. In quarta e quinta posizione ci sono le due Ferrari, con Kimi Raikkonen più veloce di Sebastian Vettel. Sesto tempo per Lewis Hamilton(Mercedes). Il pilota inglese ha preceduto il compagno di squadra Valtteri Bottas. Ottavo tempo per Lance Stroll(Williams) davanti al debuttante Pierre Gasly(Toro Rosso). Chiude la top ten Sergey Sirotkin(Renault). Quest’ultimo ha girato al posto di Nico Hulkenberg. L’esordiente Charles Leclerc(Sauber) ha ottenuto il 16esimo tempo davanti al compagno di squadra Pascal Wehrlein.

Nella seconda sessione di prove libere il più veloce è stato Vettel con il tempo di 1:31.261. E’ il nuovo record della pista. Il pilota della Ferrari ha preceduto il compagno di squadra Raikkonen di sei decimi. Terzo tempo per Ricciardo a otto decimi dal miglior crono. Il pilota della Red Bull ha preceduto il compagno di squadra Verstappen di 10 millesimi. Quinto tempo per Alonso ad un secondo e tre decimi. Il pilota della McLaren ha preceduto le due Mercedes di Hamilton e Bottas. Ottavo tempo per Sergio Perez(Force India). Chiudono la top ten Hulkenberg e Esteban Ocon(Force India). Il debuttante Gasly ha ottenuto il 15esimo tempo davanti al compagno di squadra Carlos Sainz. La sessione si è svolta su pista asciutta e si è conclusa in anticipo a causa dell’uscita di pista di Romain Grosjean(Haas). Il pilota francese ha forato una gomma per colpa di un tombino. Dall’esito delle due sessioni si evince che la Ferrari è la favorita per la pole e la vittoria. Nella lotta può inserirsi la Red Bull, mentre la Mercedes è sembrato in difficoltà. 

Classifiche:
Prima sessione di prove libere
Seconda sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

FIA e Formula 1 ufficializzano calendario 2025

Alonso rinnova con Aston Martin fino al 2026