Dal 2021 Power Unit senza MGU-H

Definite le linee guida per i motori di Formula 1 del 2021. Abolita l'MGU-H e regimi di rotazione più elevati.

Power UnitLa Federazione Internazionale dell’Automobilie(FIA) ha reso pubbliche oggi(31 ottobre) a Parigi le linee guida per i nuovi motori delle monoposto di F1 a partire dalla stagione 2021. La Formula 1 sarà ancora ibrida. Nel dettaglio, saranno ancora motori 1,6 litri V6 con il recupero dell’energia in frenata(MGU-K). Confermata l’abolizione del sistema di recupero termico del motore(MGH-H). Il motore termico manterrà la sovralimentazione con singolo turbocompressore, che verrà vincolato nelle dimensioni e nel peso.

La MGU-K sarà potenziata e l’utilizzo dell’energia sarà gestita manualmente dal pilota, sulla falsariga di quanto avveniva con il KERS, quando il sistema fu introdotto per la prima volta nel 2009. Il pilota potrà anche accumulare per più giri energia nel pacco batterie(uguale per tutti, come l’elettronica di controllo) e sfruttarla quale boost supplementare in un frangente specifico di gara per facilitare il sorpasso. Batterie e centraline saranno standard. C’è anche l’intenzione di imporre vincoli maggiori alla progettazione esterna dei componenti, leggi ingombri, per assicurare l’interscambiabilità di Power Unit, telaio e trasmissione. Regole più ferree sulle tipologie di carburanti e sul loro utilizzo. La bozza di regolamento delle Power Unit ha l’obiettivo di facilitare l’ingresso in F1 a nuovi motoristi per allargare il numero dei fornitori e favorire un livellamento delle prestazioni nei gran premi. Tra le misure che dovrebbero favorire l’incremento del rumore dei motori, Liberty Media e la FIA hanno proposto l’incremento di 3.000 giri/min del regime di rotazione del V6. Le proposte verranno discusse nei prossimi 12 mesi per definire i dettagli sulle nuove Power Unit.

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