GP del Giappone: Nelle libere i più veloci sono Vettel e Hamilton

Sebastian Vettel(Ferrari) e Lewis Hamilton(Mercedes) sono stati i più veloci nelle due sessioni di prove libere del gran premio del Giappone a Suzuka.

Sebastian Vettel nelle prove libere del gran premio del Giappone 2017Le prime due sessioni di prove libere del gran premio del Giappone hanno visto primeggiare Sebastian Vettel(Ferrari) e Lewis Hamilton(Mercedes). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono quelle a mescola media, soft e supersoft contraddistinte rispettivamente dalla banda bianca, gialla e rossa.

Nella prima sessione di prove libere il più veloce è stato Vettel con il tempo di 1:29.166. Il pilota della Ferrari ha preceduto Hamilton di 21 centesimi. Terzo tempo per Daniel Ricciardo(Red Bull) ad oltre 3 decimi dal miglior tempo. Il pilota australiano ha preceduto Kimi Raikkonen(Ferrari) di 97 millesimi. Quinto tempo per Valtteri Bottas(Mercedes) a quasi un secondo da Vettel. Il pilota finlandese ha preceduto Max Verstappen(Red Bull). Il pilota olandese ha avuto delle noie alla Power Unit Renault. Settimo tempo per Esteban Ocon(Force India). Chiudono la top ten Nico Hulkenberg(Renault), Romain Grosjean(Haas) e Stoffel Vandoorne(McLaren). Brutto incidente per Carlos Sainz(Toro Rosso) al tornantino. Nessuna conseguenza per il pilota, danni notevoli invece all’avantreno della monoposto.

E’ la pioggia la protagonista nella seconda sessione di prove libere, con i piloti costretti a girare su gomme full wet. Il via è stato rimandato più volte. Alla fine solo cinque piloti hanno ottenuto un tempo cronometrato. Dopotutto la gara è prevista con tempo sereno, per cui non c'era motivo di rischiare la macchina sull’aquaplaning. Il più veloce è stato Hamilton con il tempo di 1:48.719. Il pilota della Mercedes ha preceduto Ocon di 79 centesimi. Terzo tempo per Sergio Perez(Force India) a quasi due secondi dal compagno di squadra. Chiudono la graduatoria dei tempi le due Williams di Felipe Massa e Lance Stroll. Il giovane canadese è incappato in un aquaplaning all’ingresso della prima curva che l'ha mandato a sfiorare le barriere esterne. Dall’esito della prima sessione si evince che la Ferrari è la favorita per la pole e la vittoria. Nella lotta può inserirsi la Red Bull, mentre la Mercedes è sembrato in difficoltà. Tutto può cambiare se nelle qualifiche ci sarà la pioggia

Classifiche:
Prima sessione di prove libere
Seconda sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

FIA e Formula 1 ufficializzano calendario 2025

Alonso rinnova con Aston Martin fino al 2026