Spettro penalizzazione per Vettel a Suzuka

Sebastian Vettel si è scontrato con la Williams di Lance Stroll dopo la bandiera a scacchi. Il cambio è stato spedito a Maranello per essere ispezionato.

Sebastian Vettel sulla Sauber di Pascal WehrleinAl di là della sfortuna, la rimonta di Sebastian Vettel a Sepang dimostra che la Ferrari c’è e che con un’altra posizione in griglia ci sarebbe stato un esito glorioso. Peccato non avere potuto avere due monoposto in gara per il clamoroso problema alla Power Unit di Kimi Raikkonen nel giro di arrivo in griglia. Certo è che fare 12 punti su 86 a disposizione in 2 gare sono pochi e compromettono seriamente il Mondiale. Sarà molto difficile recuperare 34 punti a Lewis Hamilton in cinque gare, bisogna sperare che il pilota della Mercedes collezioni almeno uno zero in un gran premio.

Il weekend nero in Malesia si è chiuso con l’incredibile incidente tra Vettel e Lance Stroll(Williams) dopo la bandiera a scacchi. Il tedesco è ritornato ai box grazie ad un passaggio di Pascal Wehrlein(Sauber). L’incidente con il giovane e inesperto canadese della Williams rischia di compromettere anche la gara a Suzuka. Il motivo? La ruota posteriore sinistra della SF70H, una volta colpita dalla Williams si è accartocciata sul cofano motore, dopo aver letteralmente strappato gli attacchi delle sospensioni dalla scatola del cambio in carbonio. È da vedere se i danni si sono limitati solo alla seconda pelle in carbonio che “riveste” la scatola in metallo del cambio o se si è rotto qualcosa fra gli ingranaggi della trasmissione. Il cambio è stato spedito a Maranello per essere ispezionato. In caso di sostituzione del cambio, Vettel sconterà una penalizzazione di 5 posizioni sulla griglia di partenza del gran premio del Giappone. La Ferrari però gioca la carta dell’incidente: la monoposto numero 5, infatti, non è stata portata in parco chiuso come le altre vetture. In passato non era mai capitato che una vettura si danneggiasse dopo la bandiera a scacchi, un precedente anche per la FIA. La Federazione potrebbe permettere alla Ferrari di sostituire il cambio senza ricevere penalizzazioni.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

Hulkenberg firma per Audi

Pirelli comunica mescole per Imola, Montecarlo e Montreal