La scelta delle gomme per l’Australia

Svelata la ripartizione dei 10 set di gomme rimessa alle scuderie. Mercedes, Williams e McLaren puntano tutto sulle ultrasoft. Scelta Ferrari più conservativa.

Gomme PirelliLa Pirelli porterà in Australia pneumatici P Zero Violet(Ultrasoft), P Zero Red(Supersoft) e P Zero Yellow(Soft). Gli ultimi due sono i set da portare in gara. La FIA ha comunicato al gommista italiano il numero di set di pneumatici e relative mescole scelti da ciascun pilota per il gran premio d’Australia, in programma dal 23 al 25 marzo prossimi.

Il primo dato che risulta evidente guardando l’infografica è la scelta fatta dalla Mercedes. Lewis Hamilton e Vallteri Bottas, infatti, puntano sulle gomme ultrasoft. I due piloti della Mercedes potranno contare su 9 treni di gomme con la banda viola. Diversa la scelta delle altre gomme: Hamilton avrà 3 treni di supersoft e uno di soft, mentre Bottas ha optato per un treno con la banda gialla in più. Il debuttante Sergey Sirotkin(Williams) ha “copiato” la scelta del campione del mondo, mentre il compagno di squadra Lance Stroll ha seguito la linea Bottas. Lo stesso hanno fatto Fernando Alonso e Stoffel Vandoorne, i due piloti della McLaren. La Ferrari, invece, ha fatto una scelta più conservativa: Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen avranno a disposizione 7 treni di gomme ultrasoft, 3 di supersoft e altrettanti di soft. Si riserva più set di gomme supersoft, sacrificando in parte la scorta di ultrasoft, anche Renault, in una scelta fotocopia tra Carlos Sainz e Nico Hulkenberg. I due piloti della Red Bull, Daniel Ricciardo e Max Verstappen, preferiscono avere un treno in più di gomme con la banda viola al posto di uno di soft. Romain Grosjean(Haas) avrà a disposizione solo 1 set di gomme con la banda gialla, prediligendo 4 treni supersoft e 8 ultrasoft.

La scelta delle gomme per il gran premio d'Australia 2018

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout

GP Cina F1: Verstappen vince Sprint race