Parte la Formula 1 con Halo

La Formula 1 2018 parte il 25 marzo 2018 in Australia. Ci sarà il debutto assoluto dell'Halo, il sistema di protezione introdotto dalla FIA. Spostati i semafori del via.

Il rettilineo di partenza a MelbourneParte domenica(25 marzo) il campionato del mondo di Formula 1 2018. In Australia ci sarà il debutto ufficiale dell’Halo, il sistema di protezione introdotto dalla FIA che consiste in una barra curva posta a protezione della testa del pilota. La novità regolamentare ha portato una modifica all’apparato semaforico al via: il normale impianto presente sopra la linea del traguardo è stato abbassato rispetto al consueto ed è stato aggiunto un altro posizionato sul lato sinistro della pista 5 metri più in basso.

L’altra novità è rappresentato dall’utilizzo del DRS in gara: per la prima volta dalla sua introduzione, avvenuta nel 2011, la FIA ha deciso di proporre tre segmenti nei quali utilizzare l’ala mobile sul circuito di australiano. Al rettilineo principale e il successivo allungo tra l’uscita di curva 2 e l’ingresso in curva 3, si aggiunge un ulteriore tratto all’uscita della velocissima esse di curva 11 e 12. La possibilità di utilizzare il DRS dovrebbe consentire alla monoposto che segue di recuperare lo spazio perso nella percorrenza della esse in aria sporca e quindi favorire il sorpasso in staccata di curva 13. Le Power Unit utilizzabili nel corso della stagione saranno 3, una in meno rispetto alla stagione 2017. Questo significa che si possono utilizzare tre soli motori a combustione, tre turbocompressori e tre MGU-H per l’intera stagione. Ancor più sfidante per i team la situazione con MGU-K, centraline e batterie. Qui ricambi sono solo due per 21 gran premi, prima di incorrere in penalizzazioni in griglia. Il peso minimo della monoposto aumenta di 6 kg rispetto ai 728 kg del 2017. Il campionato 2018 di Formula 1 vede al via 10 team con 20 piloti, di cui 4 campioni del mondo: Sebastian Vettel(4), Lewis Hamilton(4), Fernando Alonso(2) e Kimi Raikkonen(1). Molto probabilmente i primi due saranno nuovamente in lotta per il titolo in questa stagione. A Melbourne ci sarà il debutto in F1 di Charles Leclerc con la Sauber Alfa Romeo e Sergey Sirotkin con la Williams.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout