Formula E: Vergne vince gara a Parigi

Jean Eric Vergne(Techeetah) ha vinto il gran premio di Francia di Formula E a Parigi. Secondo posto Lucas Di Grassi(Audi ABT Schaeffler). Guarda il video.

Jean Eric Vergne vince ePrix a ParigiA Parigi c’è stata l’ottava gara della stagione 2017-2018 di Formula E, la serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e dedicata a veicoli spinti da motori elettrici. La gara è stata vinta da Jean Eric Vergne della squadra Techeetah. Per il pilota francese si tratta del terzo successo stagionale, il quarto in carriera. Secondo posto per il campione in carica Lucas Di Grassi(Audi ABT Schaeffler). Sul gradino più basso del podio ha chiuso Sam Bird(DS Virgin Racing).

Al via il poleman Vergne mantiene la prima posizione davanti a Bird, Andre Lotterer(Techeetah), Maro Engel(Venturi), Di Grassi, Sebastien Buemi(Renault e.dams) e António Félix Da Costa(Andretti). Ma Qing Hua(NIO) rimane fermo in pista. La gara va in regime di full course yellow. La gara riparte al secondo giro. Da Costa arriva lungo e finisce nelle retrovie. In settima posizione sale Olivier Turvey(NIO). Al 13esimo giro Daniel Abt(Audi ABT Schaeffler) supera Turvey ed è settimo. Il pilota tedesco era partito in 15esima posizione. Tra il 25esimo e il 26esimo giro i piloti vanno ai box per il cambio monoposto. Vergne è primo davanti a Bird, Lotterer, Di Grassi, Engel, Buemi e Abt. Al 35esimo giro Lotterer guadagna una posizione ai danni di Bird con un sorpasso da brivido. Il giro dopo il pilota della DS Virgin Racing viene passato anche da Di Grassi. Al 44esimo giro Abt supera Buemi. Non succede più nulla fino all’ultimo giro. Lotterer, a corto di energia, viene superato da Di Grassi e tamponato da Bird, che su tre ruote arriva terzo mentre il tedesco chiude in sesta piazza. In quarta posizione finisce Engel davanti a Buemi. Chiudono la top ten Abt, Felix Rosenqvist(Mahindra Racing), Turvey e José María López(Dragon Racing). Di Grassi è autore del giro più veloce in gara che vale 1 punto. Vergne guida la classifica con 147 punti, 31 in più di Bird. Terzo è Rosenqvist con 86 punti. Buemi è solo quarto con 70 punti, mentre il campione in carica Di Grassi è quinto con 58 punti. Il nono ePrix si disputerà a Berlino in Germania il 19 maggio 2018.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout