GP dell’Azerbaigian: Nelle prove libere i più veloci sono Bottas e Ricciardo

Valtteri Bottas(Mercedes) e Daniel Ricciardo(Red Bull) sono stati i più veloci nelle due sessioni di prove libere del gran premio dell'Azerbaigian a Baku.

Valtteri Bottas nelle prove libere del gran premio dell'Azerbaigian 2018Le prime due sessioni di prove libere del gran premio dell’Azerbaigian hanno visto primeggiare Valtteri Bottas(Mercedes) e Daniel Ricciardo(Red Bull). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono quelle a mescola soft, supersoft e ultrasoft contraddistinte rispettivamente dalla banda gialla, rossa e viola.

Nella prima sessione di prove libere il più veloce è stato Bottas con il tempo di 1:44.242. Il pilota della Mercedes ha preceduto Ricciardo di 35 millesimi. Terzo tempo per Sergio Perez(Force India) a 8 decimi dal miglior tempo. Il pilota messicano ha preceduto il campione del mondo Lewis Hamilton(Mercedes) di 13 centesimi. Quinto tempo per l’altra Force India di Esteban Ocon a 37 millesimi da Hamilton. Il pilota francese ha preceduto Max Verstappen(Red Bull) di 3 decimi. Il pilota olandese è finito a muro in curva 6 dopo un testacoda. Settimo tempo per Fernando Alonso(McLaren) ad oltre due secondi dalla miglior tempo. Chiudono la top ten Sergey Sirotkin(Williams), Pierre Gasly(Toro Rosso) e Sebastian Vettel(Ferrari). Solo 15esimo tempo per Kimi Raikkonen(Ferrari). Il pilota finlandese ha chiuso in anticipo la sessione per un problema sulla SF71H.

Nella seconda sessione di prove libere il più veloce è stato Ricciardo con il tempo di 1:42.795. Il pilota della Red Bull ha preceduto Raikkonen di 69 millesimi. Terzo tempo per Verstappen a 11 centesimi dal compagno di squadra. Il pilota olandese ha preceduto le due Mercedes di Bottas e Hamilton di 6 decimi. Sesto tempo per Alonso  a quasi un secondo da Ricciardo. Il due volte campione del mondo ha preceduto Ocon di 11 centesimi. Ottavo tempo per Carlos Sainz(Renault). Chiudono la top ten Kevin Magnussen(Haas) e Nico Hulkenberg(Renault). Solo undicesimo tempo per Vettel. Dall’esito delle prove libere si evince che Red Bull e Ferrari sono le favorite per la pole. La “rossa” è veloce anche nel passo gara come la Mercedes, ma la Red Bull è quella che ha fatto lo stint più performante.

Classifiche:
Prima sessione di prove libere
Seconda sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend a Miami 2024

Hulkenberg firma per Audi

Pirelli comunica mescole per Imola, Montecarlo e Montreal