Harakiri Red Bull a Baku

Max Verstappen e Daniel Ricciardo hanno dato vita ad un bel duello a Baku. La battaglia dei due piloti Red Bull si è concluso con un harakiri al 40esimo giro.

L'incidente tra Verstappen e Ricciardo a BakuIl gran premio dell’Azerbaigian 2018 è stata una delle più belle gare degli ultimi anni. A rendere ancora più vivace la corsa ci hanno pensato Max Verstappen e Daniel Ricciardo.  A Baku i due piloti della Red Bull hanno dato vita ad un duello rusticano finito con un harakiri. Il giovane olandese è partito meglio e si è piazzato davanti al compagno di squadra.

Nei primi giri sia Verstappen che Ricciardo sono in difficoltà per un problema di ricarica della batteria. Entrambi i piloti Red Bull vengono passati dalle Renault di Carlos Sainz e Nico Hulkenberg. Quest’ultimo va a muro all’11esimo giro. La tornata successiva Verstappen e Ricciardo iniziano il duello con un bel contatto all’uscita di curva 1. L’australiano tenta un nuovo attacca al 25esimo giro, ma il compagno di squadra chiude nuovamente la porta con vigore. Dieci giri più tardi Ricciardo riesce a superare Verstappen. La gioia dura poco. Al 38esimo giro, infatti, l’australiano va ai box per il cambio gomme. Dopo la sosta del compagno di squadra, Ricciardo si ritrova nuovamente dietro. Al 40esimo giro c’è l’australiano prende la scia del giovane compagno di squadra e tenta un sorpasso all’interno in frenata di curva 1, ma Verstappen chiude la porta e la tamponata è inevitabile. I due piloti Red Bull finisco fuori pista e sono costretti al ritiro. Buttati al vento i punti del quarto e quinto posto. Un harakiri. E’ la seconda volta in questa stagione che il team austriaco ritorna a casa con zero punti: il doppio ritiro, infatti, si era già verificato già in Bahrain. La battaglia fratricida tra i due piloti sta facendo perdere punti preziosi al team in classifica costruttori. Dopo 4 gare la Red Bull è terza con 55 punti, distante 59 e 55 punti da Ferrari e Mercedes. Un altro harakiri Red Bull si è verificato nel 2010 nel gran premio della Turchia. All’epoca i protagonisti erano Mark Webber e Sebastian Vettel che buttarono al vento una vittoria.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Australia F1: Vince Sainz davanti a Leclerc

GP Australia F1: Verstappen in pole. Sainz in prima fila

Verstappen conclude serie gare a punti