La scelta delle gomme per l’Azerbaigian

Svelata la ripartizione dei 10 set di gomme rimessa alle scuderie per il gran premio di Azerbaigian. Ferrari punta tutto sulle ultrasoft.

Gomme PirelliLa Pirelli porterà in Azerbaigian pneumatici P Zero Violet(Ultrasoft), P Zero Red(Supersoft) e P Zero Yellow(Soft). Gli ultimi due sono i set da portare in gara. La FIA ha comunicato al gommista italiano il numero di set di pneumatici e relative mescole scelti da ciascun pilota per il gran premio di Azerbaigian, in programma dal 27 al 29 aprile prossimi.

Il primo dato che risulta evidente guardando l’infografica è la scelta fatta da Ferrari. Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen potranno contare su 10 treni di gomme con la banda viola, la mescola più morbida portata dalla Pirelli. Per le altre due mescole però i piloti della Ferrari hanno fatto scelte differenziate, con il tedesco che disporrà di 2 set di supersoft ed uno solo di soft, mentre il finlandese ha fatto una selezione opposta. 10 treni di gomme ultrasoft anche per le due Sauber e Stoffel Vandoorne(McLaren). Mercedes, Haas, Force India e Fernando Alonso(McLaren) hanno optato per 9 treni di gomme con la banda viola. I due piloti della Mercedes hanno soluzioni differenti per quanto riguarda le altre due mescole: due set ciascuno di supersoft e soft per Lewis Hamilton. Valtteri Bottas invece ha puntato di più sulle supersoft, scegliendone tre set. La Red Bull ha scelto solo 8 treni di gomme ultrasoft. I due piloti Max Verstappen e Daniel Ricciardo non hanno differenziato le altre scelte e avranno 3 set di gomme supersoft e due di soft. La Renault è il team con meno treni di ultrasoft: Carlos Sainz e Nico Hulkenberg disporranno di appena 7 set, ma saranno quelli con il maggior numero di supersoft(4).

La scelta delle gomme per il gran premio di Azerbaigian 2018

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

FIA e Formula 1 ufficializzano calendario 2025

Le peggiori Ferrari di F1