La scelta delle gomme per la Cina

Svelata la ripartizione dei 10 set di gomme rimessa alle scuderie. Ferrari, Williams, McLaren e Haas puntano tutto sulle ultrasoft.

Gomme PirelliLa Pirelli porterà in Cina pneumatici P Zero Violet(Ultrasoft), P Zero Yellow(Soft) e P Zero White(Medie). Gli ultimi due sono i set da portare in gara. La FIA ha comunicato al gommista italiano il numero di set di pneumatici e relative mescole scelti da ciascun pilota per il gran premio di Cina, in programma dal 13 al 15 aprile prossimi.

Il primo dato che risulta evidente guardando l’infografica è la scelta fatta da Ferrari, Williams, McLaren e Haas. Sebastian Vettel, Kimi Raikkonen, Lance Stroll e Kevin Magnussen potranno contare su 8 treni di gomme con la banda viola, tre di soft e due di medie. Stesso numero di gomme ultrasoft anche per Sergej Sirotkin, Fernando Alonso, Stoffel Vandoorne e Romain Grosjean. Questi quattro piloti però avranno 4 treni di gomme soft e 1 di medie. La Red Bull ha preferito rinunciare ad un treno di gomme ultrasoft per avere un set di gomme con la banda gialla in più rispetto alla Ferrari. Più conservativa la scelta fatta dalla Mercedes con solo 6 treni di ultrasoft. Diversificate le scelte per le altre due mescole: Lewis Hamilton avrà 6 set di soft e 1 di medie, mentre Valtteri Bottas ne avrà rispettivamente 5 e 2. La Force India è la squadra che avrà a disposizione più gomme medie(3). 

La scelta delle gomme per il gran premio di Cina 2018

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull