GP di Spagna: Nelle prove libere i più veloci sono Bottas e Hamilton

Valtteri Bottas(Mercedes) e Lewis Hamilton(Mercedes) sono stati i più veloci nelle due sessioni di prove libere del gran premio di Spagna a Montmeló.

Valtteri Bottas nelle prove libere del gran premio di Spagna 2018Le prime due sessioni di prove libere del gran premio di Spagna hanno visto primeggiare Valtteri Bottas(Mercedes) e Lewis Hamilton(Mercedes). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono quelle a mescola media, soft e supersoft contraddistinte rispettivamente dalla banda bianca, gialla e rossa.

Nella prima sessione di prove libere il più veloce è stato Bottas con il tempo di 1:18.148. Il pilota della Mercedes ha preceduto il compagno di squadra Hamilton di 8 decimi. La differenza è dovuta alle mescole utilizzate: soft per il finlandese e media per il campione del mondo. Terzo tempo per Sebastian Vettel(Ferrari) ad un decimo da Hamilton. Il pilota tedesco he preceduto Max Verstappen(Red Bull) di 89 millesimi. Quinto tempo per Kimi Raikkonen(Ferrari) ad un secondo e tre decimi dal miglior tempo. In sesta posizione c’è Fernando Alonso(McLaren), la sorpresa della prima sessione. Lo spagnolo ha preceduto Daniel Riccirado(Red Bull) di 13 millesimi. L’australiano è stato autore di un lungo in curva 5 che l’ha costretto a finire anzitempo la sessione per la rottura della sospensione anteriore sinistra. Ottavo tempo per Romain Grosjean(Haas). Chiudono la top ten Stoffel Vandoorne(McLaren) e Pierre Gasly(Toro Rosso). Da segnalare che Robert Kubica ha ottenuto il penultimo tempo con la Williams.

Nella seconda sessione di prove libere il più veloce è stato Hamilton con il tempo di 1:18.259. Il pilota della Mercedes ha preceduto Ricciardo di 13 centesimi. Terzo tempo per Verstappen a 3 decimi dal miglior tempo. Il pilota olandese ha preceduto Bottas di 26 millesimi. Sesto tempo per Raikkonen  a quasi 6 decimi da Hamilton. Il pilota finlandese ha chiuso in anticipo la sessione per un problema alla Power Unit Ferrari. Settimo tempo per Grosjean ad un secondo e tre decimi dal miglior crono. Il pilota svizzero ha preceduto il compagno di squadra Kevin Magnussen. Chiudono la top ten Vandoorne e Sergio Perez(Force India). La graduatoria dei tempi è chiusa dalle Williams di Lance Stroll e Sergey Sirotkin. Il team britannico ha ottenuto l’ultima vittoria proprio a Barcellona sei anni fa. Dall’esito delle prove libere si evince che la Mercedes è favorita per la pole. Molto veloce la Red Bull sul passo gara, bene anche la Ferrari. La Mercedes è sembrata più lenta con le supersoft, la mescola più morbida.

Classifiche:
Prima sessione di prove libere
Seconda sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

FIA e Formula 1 ufficializzano calendario 2025

Alonso rinnova con Aston Martin fino al 2026