La scelta delle gomme per Monaco

Svelata la ripartizione dei 10 set di gomme rimessa alle scuderie per il gran premio di Monaco. Red Bull, Renault e Williams puntano tutto sulle hypersoft. Scelta diversa per Ferrari e Mercedes.

Gomme PirelliLa Pirelli porterà a Monaco pneumatici P Zero Pink(Hypersoft), P Zero Violet(Ultrasoft) e P Zero Red(Supersoft). Gli ultimi due sono i set da portare in gara. La FIA ha comunicato al gommista italiano il numero di set di pneumatici e relative mescole scelti da ciascun pilota per il gran premio di Monaco, in programma dal 24 al 27 maggio prossimi.

Il primo dato che risulta evidente guardando l’infografica è la scelta fatta dalla Red Bull. Daniel Ricciardo e Max Verstappen avranno a disposizione ben 11 treni di gomme hypersoft, la mescola più morbida prodotta da Pirelli. Entrambi avranno un solo set di ultrasoft e di supersoft. La stessa scelta è stata fatta anche dai piloti di Williams e Renault. Scelta estrema anche per Ferrari, Force India e Toro Rosso, che hanno optato per 10 set di gomme con la banda rosa. I 6 piloti avranno a disposizione 2 set di ultrasoft e uno di supersoft. La stessa scelta di gomme è stata fatta anche da Charles Leclerc con la Sauber, mentre il compagno di squadra Ericsson ha preferito optare per un treno in più di gomme con la banda rossa. Scelta più conservativa per la Mercedes, che ha optato per 9 treni di gomme hypersoft. I piloti Lewis Hamilton e Valtteri Bottas hanno differenziato la scelta delle altre mescole: il campione del mondo avrà 2 set di ultrasoft e 2 supersoft, mentre il finlandese ha optato per un treno in più di gomme con la banda viola. Il pilota della Haas, Romain Grosjean, ha fatto la stessa scelta di gomme di Bottas, mentre il suo compagno di squadra Kevin Magnussen ha “copiato” Hamilton. Lo stesso hanno fatto anche i due piloti della McLaren.

La scelta delle gomme per il gran premio di Monaco 2018

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout

FIA e Formula 1 ufficializzano calendario 2025