Formula E: Di Grassi vince gara a Zurigo

Lucas Di Grassi(Audi ABT) ha vinto il gran premio di Svizzera di Formula E a Zurigo. Secondo posto Sam Bird(DS Virgin Racing). Guarda il video.

Lucas Di Grassi vince ePrix a ZurigoA Zurigo c’è stata la decima gara della stagione 2017-2018 di Formula E, la serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e dedicata a veicoli spinti da motori elettrici. La gara è stata vinta da Lucas Di Grassi della squadra Audi ABT. Per il campione in carica si tratta del primo successo stagionale. Secondo posto Sam Bird(DS Virgin Racing). Sul gradino più basso del podio ha chiuso Jerome D’Ambrosio(Dragon Racing).

Alla partenza il poleman Mitch Evans(Jaguar Racing) mantiene la prima posizione davanti Andre Lotterer(Techeetah), Bird, D’Ambrosio, Di Grassi e Sebastien Buemi(Renault e.dams). Jean Eric Vergne(Techeetah), leader del campionato, è partito dalla 17esima posizione. Al secondo giro Di Grassi supera D’Ambrosio. Poco dopo, il pilota del team Dragon Racing viene passato anche da Buemi. Al 12esimo giro Vergne è già risalito in decima posizione. Al 13esimo giro Di Grassi supera Bird ed è terzo. Tre giri dopo, il campione del mondo guadagna un’altra posizione ai danni di Lotterer. Al 17esimo giro Vergne è ottavo. Al 18esimo giro Di Grassi supera Evans e si porta in testa. Vergne è risalto in settima posizione. Al 19esimo giro la gara va in regime di full course yellow flags per rimuovere i tanti detriti presenti in pista. Tutti ne approfittano per fare il cambio monoposto. Vergne ha un problema e perde due posizioni. La gara riprende al 20esimo giro. Nella seconda parte di gara, le posizioni si cristallizzano, con Di Grassi che riesce a maturare un vantaggio di sicurezza sugli inseguitori. Il colpo di scena al 31esimo giro: Evans, Lotterer, Buemi, Jose Maria Lopez(Dragon Racing) e Vergne vengono penalizzati con un drive-through, per aver superato i limiti di velocità in regime di bandiere gialle. Bird si ritrova in seconda posizione davanti a D’Ambrosio. Al quarto posto chiude Lotterer davanti a Buemi. Al sesto posto si piazza Nick Heidfeld(Mahindra Racing). Chiudono la top ten Evans, Antonio Felix Da Costa(Andretti), Oliver Turvey(NIO) e lo sfortunato Vergne. Turvey era partito dall’ultima posizione. Lotterer è autore del giro più veloce in gara che vale 1 punto. Vergne guida la classifica con 163 punti, 23 in più di Bird. Terzo è Di Grassi con 101 punti, nove in più del rivale storico Buemi. L’undicesimo ePrix si disputerà a New York negli Stati Uniti il 14 luglio 2018.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

Trent’anni fa moriva Ayrton Senna