GP d’Austria: Nelle prove libere il più veloce è Hamilton

Lewis Hamilton(Mercedes) è stato il più veloce nelle due sessioni di prove libere del gran premio d'Austria all'Österreichring.

Lewis Hamilton nelle prove libere del gran premio d'Austria 2018Le prime due sessioni di prove libere del gran premio d’Austria hanno visto primeggiare Lewis Hamilton(Mercedes). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono quelle a mescola soft, supersoft e ultrasoft contraddistinte rispettivamente dalla banda gialla, rossa e viola.

Nella prima sessione di prove libere il più veloce è stato Hamilton con il tempo di 1:04.839. Il pilota della Mercedes ha preceduto il compagno di squadra Valtteri Bottas di 12 centesimi. Terzo tempo per Max Verstappen(Red Bull) a 23 centesimi dal miglior crono. Il pilota olandese ha preceduto Sebastian Vettel(Ferrari) di un decimo. Quinto tempo per Daniel Ricciardo(Red Bull) ad oltre sei decimi da Hamilton. Il pilota australiano è stato rallentato da un problema allo sterzo. Sesto tempo per Kimi Raikkonen(Ferrari) a 9 decimi dal miglior crono. Il pilota finlandese ha danneggiato un treno di gomme ultrasoft arrivando lungo al tornantino durante il giro in versione qualifica. Settimo tempo per Romain Grosjean(Haas) a due decimi da Raikkonen. Il pilota svizzero ha preceduto Esteban Ocon(Force India). Chiudono la top ten Charles Leclerc(Sauber) e Pierre Gasly(Toro Rosso). Ultimo tempo per Robert Kubica(Williams).

Nella seconda sessione di prove libere il più veloce è stato Hamilton con il tempo di 1:04.579. Il pilota della Mercedes ha preceduto il compagno di squadra Bottas di 17 centesimi. Terzo tempo per Vettel a due decimi dal miglior crono. Il quattro volte campione del mondo della Ferrari ha preceduto Ricciardo di due decimi. Quinto tempo per Verstappen ad un decimo dal compagno di squadra. Sesto tempo per Raikkonen a sette decimi da Hamilton. Il pilota della Ferrari ha ripetuto lo stesso errore alla frenata del tornatino fatto nella prima sessione. Settimo tempo per Grosjean. Il pilota svizzero ha preceduto il compagno di squadra Kevin Magnussen(Haas) di un decimo. Nono tempo per Gasly. Il pilota della Toro Rosso ha chiuso in anticipo la sessione per la rottura della sospensione sinistra. Chiude la top ten Stoffel Vandoorne(McLaren). Dall’esito delle prove libere si evince che la Mercedes è la favorita per pole e vittoria. La Ferrari ha un passo gara non all’altezza delle Frecce d’Argento. In difficoltà la Red Bull.

Classifiche:
Prima sessione di prove libere
Seconda sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

Trent’anni fa moriva Ayrton Senna