GP di Francia: Nelle prove libere il più veloce è Hamilton

Lewis Hamilton(Mercedes) è stato il più veloce nelle due sessioni di prove libere del gran premio di Francia a Le Castellet.

Lewis Hamilton nelle prove libere del gran premio di Francia 2018Le prime due sessioni di prove libere del gran premio di Francia hanno visto primeggiare Lewis Hamilton(Mercedes). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono quelle a mescola soft, supersoft e ultrasoft contraddistinte rispettivamente dalla banda gialla, rossa e viola.

Nella prima sessione di prove libere il più veloce è stato Hamilton con il tempo di 1:32.231. Il pilota della Mercedes ha preceduto il compagno di squadra Valtteri Bottas di 14 centesimi. Terzo tempo per Daniel Ricciardo(Red Bull) a quasi 3 decimi dal miglior crono. Quarto tempo per Kimi Raikkonen(Ferrari) a sette decimi da Hamilton. Il pilota finlandese ha preceduto il compagno di squadra Sebastian Vettel di 16 centesimi. Sesto tempo per Romain Grosjean(Haas) ad un secondo dal miglior crono. Il pilota svizzero ha preceduto Max Verstappen(Red Bull) di 13 millesimi. Al giovane olandese hanno sostituito il fondo della RB14 che strisciava troppo sul rettilineo. Chiudono la top ten Pierre Gasly(Toro Rosso), Sergio Perez(Force India) e Kevin Magnussen(Haas). Marcus Ericsson(Sauber) poco prima della bandiera a scacchi ha perso la sua monoposto a Signes ed è andato a sbattere contro le barriere. La C37 è andata a fuoco nel retrotreno, mentre  il pilota svedese è uscito dall’abitacolo senza alcuna concitazione.

Nella seconda sessione di prove libere il più veloce è stato Hamilton con il tempo di 1:32.539. Il pilota della Mercedes ha preceduto Ricciardo di 7 decimi. Terzo tempo per Verstappen a 28 millesimi dal compagno di squadra. Quarto tempo per Raikkonen a quasi nove decimi dal miglior crono. Il pilota finlandese ha preceduto il compagno di squadra Vettel di due decimi. Sesto tempo per Grosjean ad oltre un secondo da Hamilton. Il pilota svizzero della Haas ha preceduto Bottas. Il pilota della Mercedes ha chiuso in anticipo la sessione per una perdita di acqua sulla W09. Bottas ha ottenuto il tempo con gomme soft. Ottavo tempo per Fernando Alonso(McLaren). Chiudono la top ten Magnussen e Gasly. Ericsson non preso parte alla sessione. Il pilota svedese della Sauber tornerà in pista nella terza sessione di domani. Dall’esito delle prove libere si evince che la Mercedes è la favorita per pole e vittoria. La Ferrari ha un passo gara leggermente migliore delle Frecce d’Argento. In difficoltà la Red Bull.

Classifiche:
Prima sessione di prove libere
Seconda sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull

Pirelli comunica mescole per Imola, Montecarlo e Montreal