La scelta delle gomme per l’Austria

Svelata la ripartizione dei 10 set di gomme rimessa alle scuderie per il gran premio d'Austria. Renault e Williams puntano tutto sulle ultrasoft. Scelta simile per Mercedes e Red Bull, più aggressiva per la Ferrari.

Gomme PirelliLa Pirelli porterà al Red Bull Ring pneumatici P Zero Violet(Ultrasoft), P Zero Red(Supersoft) e P Zero Yellow(Soft). Gli ultimi due sono i set da portare in gara. La FIA ha comunicato al gommista italiano il numero di set di pneumatici e relative mescole scelti da ciascun pilota per il gran premio d’Austria, in programma dal 29 giugno al primo luglio prossimi.

Il primo dato che risulta evidente guardando l’infografica è la scelta fatta da Renault e Williams. Nico Hulkenberg, Carlos Sainz, Lance Stroll e Sergey Sirotkin avranno a disposizione ben 10 treni di gomme ultrasoft, la mescola più morbida disponibile in Austria. I quattro piloti hanno diversificato la scelta delle altre mescole: 2 treni di supersoft e uno di soft per Hulkenberg e Sirotkin; un set di supersoft e 2 di soft per Sainz e Stroll. Nove treni di ultrasoft per i due piloti della Ferrari, ma scelta diversa per le altre due mescole: Sebastian Vettel ha optato per 2 set di supersoft e 2 soft, mentre Kimi Raikkonen ha scelto 3 treni di supersoft e uno di soft. Stesse scelte riguardo le ultrasoft sia per quanto riguarda la Mercedes che per quanto riguarda la Red Bull. Tutti e 4 i piloti potranno contare su 8 treni delle mescole più morbide, ma si notano differenze per ciò che riguarda le altre due mescole. Lewis Hamilton, Daniel Ricciardo e Max Verstappen avranno 3 treni di supersoft e due set di soft, mentre Valtteri Bottas potrà contare su 4 set di supersoft e uno di soft. Stoffel Vandoorne(McLaren), Fernando Alonso(McLaren) e Charles Leclerc(Sauber) sono gli unici piloti che hanno scelto ben 3 treni di soft. Romain Grosjean(Haas) è l’unico pilota ad aver optato per 5 set di supersoft.

La scelta delle gomme per il gran premio d'Austria

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull

Pirelli comunica mescole per Imola, Montecarlo e Montreal