Red Bull passa da Renault a Honda

Red Bull termina il rapporto con il motorista Renault che in 12 anni ha fruttato 4 titoli piloti e 4 titoli costruttori. Dalla stagione 2019 sarà spinta dalla Power Unit Honda.

Red Bull passa da Renault a HondaLa scuderia Red Bull Racing divorzia dalla Renault e avrà la Honda come fornitore delle Power Unit per le stagioni 2019 e 2020. L’annuncio ufficiale è stato dato dalla stessa scuderia austriaca. Dunque, finisce il matrimonio tra le due sigle, che insieme hanno dominato le ultime quattro stagioni dell’era aspirato. In questa stagione la Honda fornisce la Power Unit alla Toro Rosso, team satellite della Red Bull. La collaborazione proseguirà anche nelle prossime due stagioni.

La squadra austriaca continuerà a correre sotto il nome di Aston Martin Red Bull Racing. Il team principal, Christian Horner, ha dichiarato: “Siamo impressionati dai progressi fatti da Honda con la Toro Rosso e convinti che per noi sarà un importante passo in avanti. L’obiettivo non è solo vincere le gare ma conquistare il titolo mondiale”. E pensare che la Honda è stata bistrattata dalla McLaren fino alla scorsa stagione. L’accordo con il team austriaco è una bella rivincita per i giapponesi. Takahiro Hachigo, presidente e direttore rappresentante di Honda, ha dichiarato: “Avere due squadre significa che possiamo accedere a due volte più dati di prima. Riteniamo che lavorare con Toro Rosso e Red Bull Racing ci consentirà di avvicinarci al nostro obiettivo di vincere gare e campionati, costruendo due solide partnership”. Il matrimonio tra Red Bull e Renault si conclude dopo 12 stagioni. Il sodalizio non ha ottenuto nessuna vittoria nel 2007 e nel 2008. Nel 2009 invece è arrivato il primo successo con Sebastian Vettel nel gran premio di Cina 2009. Nelle successive quattro stagioni la Red Bull-Renault ha dominato conquistando 4 titoli piloti con Vettel e 4 titoli costruttori. In totale sono arrivate 57 vittorie e 59 pole position. La diatriba tra Red Bull e Renault è iniziata nel 2014 con l’era ibrida. In quattro stagioni e mezzo il sodalizio ha raccolto solo 10 vittorie e 2 pole.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Australia F1: Vince Sainz davanti a Leclerc

GP Australia F1: Verstappen in pole. Sainz in prima fila

Verstappen conclude serie gare a punti