Formula E: Di Grassi vince gara a New York. Vergne campione

Lucas Di Grassi(Audi ABT) ha vinto il gran premio degli Stati Uniti di Formula E a New York. Secondo posto per il compagno di squadra Daniel Abt. Jean Eric Vergne si è laureato campione del mondo con una gara di anticipo. Guarda il video.

Lucas Di Grassi vince l'ePrix a New YorkA New York c’è stata l’undicesima gara della stagione 2017-2018 di Formula E, la serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e dedicata a veicoli spinti da motori elettrici. La gara è stata vinta da Lucas Di Grassi della squadra Audi ABT. Per il campione in carica si tratta del secondo successo consecutivo e in stagione. Secondo posto per Daniel Abt, compagno di squadra del vincitore. Per il team Audi ABT si tratta della seconda doppietta della sua storia. Sul gradino più basso del podio ha chiuso Sebastien Buemi(Renault e.dams). Jean Eric Vergne(Techeetah), partito dalla penultima posizione, si è laureato campione del mondo di Formula E con una gara di anticipo.

Alla partenza il poleman Buemi mantiene la prima posizione davanti al compagno di squadra Nicolas Prost. Terzo è Abt davanti a Jose Maria Lopez(Dragon Racing), Nelson Piquet Jr(Jaguar Racing) e Tom Dillmann(Venturi). Mitch Evans(Jaguar Racing), partito secondo, si ritira dopo pochi metri. Prima della fine del primo giro Abt supera Prost. Lopez viene toccato e perde l’alettone posteriore ed è costretto al cambio monoposto. Al secondo giro il pilota francese del team Renault e.dams viene passato anche da Piquet Jr e Dillmann. Di Grassi è settimo dietro Maro Engel(Venturi) e davanti a Nick Heidfeld(Mahindra Racing). Sam Bird(DS Virgin Racing), partito 14esimo, al quinto giro è già risalito in nona posizione. Vergne si ritrova in 15esima. Di Grassi supera Engel. Il giro dopo Abt passa Buemi e si porta in testa. Al settimo giro Dillmann supera Piquet Jr. Poco dopo il pilota brasiliano viene passato anche dal connazionale Di Grassi. All’11esimo giro il leader del mondiale Vergne è risalito in 12esima posizione. Andre Lotterer(Techeetah), partito ultimo, supera Bird e si porta in nona posizione. Al 14esimo giro Vergne guadagna un’altra posizione ai danni di Alex Lynn(DS Virgin Racing). Al 16esimo giro Di Grassi supera Dillmann ed è terzo. Vergne passa il rivale Bird ed entra in zona punti. Il giro dopo Lotterer supera Engel.

Al 18esimo giro il pilota del team Venturi perde un’altra posizione a favore di Vergne. Il giro dopo Heidfeld supera Prost ed è sesto. Poco dopo entrambi vengono passati dallo scatenato Lotterer. Al 20esimo giro Di Grassi supera Buemi e Vergne si ritrova settimo dopo aver passato Heidfeld e Prost. Il giro dopo Bird supera Engel e rientra in zona punti. Al 23esimo giro i piloti vanno ai box per il cambio monoposto. Abt è primo davanti a Di Grassi, Buemi, Dillmann, Piquet Jr, Lotterer, Vergne, Heidfeld, Prost e Bird. Piquet Jr si ferma all’uscita dei box ed è costretto al ritiro. Engel rientra in zona punti. Al 24esimo giro Di Grassi supera il compagno di squadra Abt. Al 29esimo giro Vergne passa il compagno di squadra Lotterer. Al 35esimo giro Engel supera Bird. Lynn va a sbattere e la gara va in regime di full course yellow flag. Il giro dopo entra la safety car. La gara riprende a 2 minuti e 30 secondi dal limite di tempo. Heidfeld supera Lotterer e Engel passa Prost. Il giro dopo il pilota francese perde un’altra posizione a favore di Bird. Non succede più nulla. Di Grassi vince davanti al compagno di squadra Abt, Buemi, Dillmann, Vergne, Heidfeld, Lotterer, Engel, Bird e Prost. Di Grassi è autore del giro più veloce in gara che vale 1 punto. Vergne guida la classifica con 173 punti, 31 in più di Bird. Il dodicesimo e ultimo ePrix si disputerà domani a New York.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout