Alonso si ritira dalla F1. Sainz in McLaren

Fernando Alonso si ritira dalla Formula 1 al termine di questa stagione. Il suo posto in McLaren verrà preso dal connazionale Carlos Sainz.

Carlos Sainz e Fernando AlonsoQuesta sarà l’ultima stagione in F1 di Fernando Alonso. La conferma ufficiale arriva dalla McLaren, scuderia con cui il pilota spagnolo ha corso nelle ultime quattro stagioni senza risultati di rilievo. Si chiude così la carriera in Formula 1 del due volte campione del mondo, che dopo grandi risultati in giovane età si è autodistrutto con scelte discutibili e polemiche inutili.

Alonso ha dichiarato: “Dopo 17 anni in questo sport fantastico, è per me tempo di cambiare e andare altrove. Ci sono ancora diverse gare da qui alla fine della stagione. Le disputerò con la stessa passione e impegno di sempre. Vediamo che cosa mi riserverà il futuro,ci sono nuove sfide dietro l’angolo”. Lo spagnolo proseguirà il suo impegno nell’Endurance Championship e potrebbe anche accettare di disputare qualche gare in IndyCar per prepararsi all’edizione 2019 della 500 Miglia di Indianapolis. Il posto di Alonso alla McLaren sarà preso dal connazionale Carlos Sainz, che quindi è stato scartato dalla Red Bull. Il giovane spagnolo ha firmato un contratto biennale dopo essere stato scaricato dalla Renault per far posto a Daniel Ricciardo. Il figlio omonimo del grande pilota di rally ha disputato 72 gran premi di F1 ottenendo come miglior risultato un quarto posto al gran premio di Singapore 2017. Con il trasferimento di Sainz alla McLaren, sarà probabilmente il francese Pierre Gasly ad affiancare Max Verstappen in Red Bull nel 2019.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull

Pirelli comunica mescole per Imola, Montecarlo e Montreal