Ricciardo lascia Red Bull per Renault

Daniel Ricciardo non correrà per la Red Bull nel 2019. L'intesa è saltata per la durata del contratto e il cambio di motorizzazione. Nelle prossime ore potrebbe arrivare l'annuncio del suo approdo in Renault.

Daniel RicciardoDaniel Ricciardo lascerà il team Red Bull al termine di questa stagione. A comunicarlo è la scuderia austriaca. Il team principal Christian Horner ha dichiarato: “Rispettiamo pienamente la decisione di Daniel Ricciardo di lasciare la nostra squadra e gli auguriamo il meglio per il suo futuro. Lo ringraziamo per la sua dedizione e per il contributo che ha sempre garantito da quando è entrato a far parte del nostro team nel 2014”.

Si conclude oggi(3 agosto) la telenovela dell’estate. E pensare che nel weekend a Silverstone sembrava fatto l’accordo tra Ricciardo e la Red Bull. Ufficialmente l’intesa è saltata per la durata del contratto: l’australiano voleva il rinnovo per una sola stagione, il team invece pretendeva un biennale. A pesare sulla decisione di Ricciardo anche il cambio di motore a partire dal 2019. La Red Bull, infatti, ha mollato la Renault per la Honda. Non è da sottovalutare nemmeno l’ombra di Max Verstappen, pupillo del team e considerato prima guida. Ricciardo lascia la Red Bull dopo 10 anni. Nel 2008, infatti, è entrato a far parte del vivaio Red Bull Junior Team. Il debutto in Formula 1 avviene tre anni dopo con l’HRT al gran premio di Gran Bretagna. Nel 2012 ritorna ad essere una pilota Red Bull guidando la Toro Rosso. Resta nel team italiano anche nel 2013 e ottiene due settimi posti come miglior risultato. Nel 2014 la promozione in Red Bull. Alla prima stagione vince tre gare ed è spesso più veloce del compagno di squadra Sebastian Vettel. Fino ad oggi Ricciardo ha vinto 7 gare al volante della Red Bull. Con chi si è accordato il pilota australiano? Nel 2019 Ricciardo guiderà una Renault. La conferma arriverà probabilmente tra poche ore. Un vero colpo di scena della telenovela di quest’estate. L’accordo è per una sola stagione. Alla Red Bull dovrebbe ritornare Carlos Sainz, ma non è da escludere che a quel sedile possa ambire anche Fernando Alonso.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull