Ferrari e Sauber si scambiano i piloti

Ferrari e Sauber si scambiano i piloti nel 2019. La Scuderia di Maranello promuove Charles Leclerc, mentre il team elvetico ingaggia Kimi Raikkonen.

Charles Leclerc davanti a Kimi RaikkonenE’ ufficiale l’addio di Kimi Raikkonen alla Ferrari dalla prossima stagione. La Scuderia di Maranello ha “promosso” il Charles Leclerc, che dal 2016 fa parte della Ferrari Driver Academy. Nel 2019 il monegasco affiancherà il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel. Il campione di Formula 2 del 2017 ha esordito quest’anno in F1 al volante della Sauber Alfa Romeo.

Dopo le prime tre gare opache, il giovane Leclerc ha iniziato a impressionare tutti con il sesto posto ottenuto nel gran premio di Azerbaigian. In seguito sono arrivati altri 4 piazzamenti a punti. In totale Leclerc ha conquistato 13 punti in quattordici gare. Il 20enne sarà il primo pilota monegasco e del programma FDA a correre per la Ferrari. Al via del gran premio d’Australia 2019 Leclerc avrà 21 anni e 152 giorni. Il pilota monegasco diventerà il secondo driver più giovane ad aver guidato una monoposto della Ferrari, dopo l’imbattibile Ricardo Rodríguez, che esordi sulla rossa a 19 anni e 208 giorni. E Raikkonen? Ritornato a Maranello nel 2014, il finlandese lascia il team dopo cinque stagioni senza aver ottenuto nessuna vittoria. Raikkonen è stato l’ultimo pilota a vincere il titolo con la Ferrari nel 2007. Il team principal, Maurizio Arrivabene, ha dichiarato: “Kimi grande uomo squadra, ha fatto la storia”. Il 38enne Raikkonen non si ritira dalla Formula 1 perché ha firmato un contratto biennale con la Sauber Alfa Romeo. Questo vuol dire che l’ex campione del mondo continuerà a correre in Formula 1 fino ad oltre 40 anni. Per Raikkonen si tratta di un ritorno in Sauber, dato che aveva corso con il team elvetico nel 2001 quando debuttò in F1.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout