Grosjean escluso dal gran premio d’Italia

Romain Grosjean è stato escluso dall'ordine d'arrivo del gran premio d'Italia per irregolarità sulla Haas VF-18. Il team americano ha fatto appello contro la decisione dei commissari sportivi.

GrosjeanItalia2018Romain Grosjean è stato escluso dall’ordine di arrivo del gran premio d’Italia. Il pilota svizzero della Haas aveva chiuso la gara al sesto posto, 8 punti che avevano consentito alla squadra americana di appaiare al quarto posto del mondiale costruttori la Renault a 84 punti. La gioia è durata solo poche ore. Grosjean è stato squalificato per irregolarità sulla VF-18. L’esclusione dello svizzero permette a Sergey Sirotkin(Williams) di conquistare il primo punto in F1.

Le due Haas sono risultate non conformi al regolamento tecnico di Formula 1 all’articolo 3.7.1 d) a seguito del chiarimento dato alle squadre con la direttiva tecnica emessa dalla FIA con il documento TD / 033-18, pubblicato il 25 luglio 2018. Il chiarimento è stato richiesto proprio dalla Renault per sapere quale sarebbe stata la giusta interpretazione sul raggio che devono avere le superfici anteriore del T-tray. La FIA prima del gran premio d’Ungheria ha emesso la direttiva tecnica e c’era tempo per mettersi in regola fino al gran premio d’Italia. La Haas si è presentata Monza con il fondo che nello spitter anteriore aveva un raggio di appena 10mm in luogo dei richiesti 50mm. Il team americano aveva chiesto un ulteriore proroga fino al gran premio di Singapore a causa della pausa estiva fatta ad agosto, ma restava “scoperta” in caso di reclamo di un concorrente. Che avviene da parte di Renault, che ben conosceva il problema fin da Spa. La Haas ha presentato appello contro la decisione del collegio dei commissari sportivi con ottime possibilità di vincerlo.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout