A Hamilton basta un’altra doppietta Mercedes per il titolo

Lewis Hamilton può conquistare il quinto titolo mondiale già nella prossima gara negli Stati Uniti. Basta una vittoria con doppietta Mercedes. Ferrari disastrosa dopo la pausa estiva.

Lewis Hamilton con Max Verstappen sul podio di SuzukaLa vittoria di Lewis Hamilton(Mercedes) a Suzuka e il misero sesto posto di Sebastian Vettel(Ferrari) hanno chiuso il campionato 2018 con quattro gare di anticipo. Non c’è ancora la matematica, ma l’inglese ha il quinto titolo già in tasca. Ci sono 67 punti da recuperare a quattro gare dal termine, un’impresa impossibile per il tedesco della Ferrari.

A Hamilton basta conquistare 34 punti nelle ultime quattro gare e si aggiudicherebbe il titolo anche se Vettel facesse un poker di successi. La conquista del quinto titolo potrebbe arrivare già nella prossima gara negli Stati Uniti con un’altra vittoria e doppietta Mercedes, cosa non improbabile visto che l’inglese ha vinto le ultime quattro gare disputate. La terza doppietta consecutiva del team tedesco renderebbe ininfluente il piazzamento che otterrà Vettel ad Austin: Hamilton sarebbe irraggiungibile con 77 o più punti di vantaggio con tre gare da disputare. La matematica non ci sarebbe, invece, in caso di successo del pilota Ferrari o se il tedesco si piazza Sebastian Vettelsecondo dietro a Hamilton. L’inglese della Mercedes conquisterà il quinto titolo grazie all’ottima seconda parte di stagione e alla prima corsa da ragioniere. Hamilton dopo la pausa estiva ha conquistato 4 vittorie e un secondo posto, vale a dire ben 118 punti su 125. Vettel, invece, ha portato a casa una vittoria in Belgio, due terzi posti, un quarto posto e un sesto posto che fanno 75 punti in totale. Una differenza di 43 punti. E’ tutta qui la differenza tra Hamilton e Vettel. Non è la prima volta che la “Rossa” perde il titolo dopo la pausa estiva: era già successo nel 2010, 2012 e l’anno scorso. C’è da dire che pesa tantissimo anche l’errore fatto da Vettel sotto la pioggia in Germania: il tedesco della Ferrari era in testa e avrebbe portato a casa più punti di Hamilton, invece con il zero di Hockenheim si ritrovò con 17 punti di ritardo dall’inglese della Mercedes. E’ stato quello lo spartiacque del campionato 2018.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull

Hulkenberg firma per Audi