La scelta delle gomme per il Brasile

Svelata la ripartizione dei 10 set di gomme rimessa alle scuderie per il gran premio del Brasile. Mercedes, Red Bull e Vettel puntano tutto sulle supersoft. Scelta diversa per Raikkonen.

Gomme PirelliLa Pirelli porterà a Interlagos i pneumatici P Zero Red(Supersoft), P Zero Yellow(Soft) e P Zero White(Medie) Gli ultimi due sono i set da portare in gara. La FIA ha comunicato al gommista italiano il numero di set di pneumatici e relative mescole scelti da ciascun pilota per il gran premio del Brasile, in programma dal 9 al 11 novembre prossimi.

Il primo dato che risulta evidente guardando l’infografica è la scelta fatta da Mercedes e Red Bull. Lewis Hamilton, Valtteri Bottas, Max Verstappen e Daniel Ricciardo avranno a disposizione ben 9 treni di gomme supersoft, la mescola più morbida disponibile in Brasile. Lo stesso numero di gomme con la banda rossa sarà a disposizione di Sebastian Vettel(Ferrari) e i piloti di Haas, Sauber e Williams. I cinque piloti dei tre top team hanno diversificato la scelta delle altre mescole: Hamilton, Vettel, Verstappen e Ricciardo hanno optato per 3 treni di soft e uno di medie, mentre Bottas ha preferito avere un set in più di gomme con la banda bianca. L’unico top driver a scegliere una strategia differente è stato Kimi Raikkonen. Il pilota della Ferrari ha optato per 8 treni di supersoft, tre di soft e due di medie. Il team che avrà meno supersoft sarà la McLaren. Fernando Alonso e Stoffel Vandoorne dovranno gestire 7 treni di gomme a banda rossa, ma avranno ben 4 set di soft e 2 di medium. 

La scelta delle gomme per il gran premio del Brasile 2018

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Australia F1: Vince Sainz davanti a Leclerc

GP Australia F1: Verstappen in pole. Sainz in prima fila

Verstappen conclude serie gare a punti