Formula E: Da Costa vince gara a Diriyah

Antonio Felix Da Costa della squadra BMW Andretti ha vinto il gran premio di Arabia Saudita di Formula E. Secondo posto per il campione in carica Vergne(DS Techeetah).Guarda la sintesi della gara.

Antonio Felix Da Costa vince ePrix a Ad DiriyahA Diriyah c’è stata la prima gara della stagione 2018-2019 di Formula E, la serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e dedicata a veicoli spinti da motori elettrici.  Con l’ePrix in  Arabia Saudita inizia l’era delle Gen 2 di Formula E con un nuovo regolamento che prevede, tra le altre cose, gara a tempo e senza cambio monoposto. La gara è stata vinta da Antonio Felix Da Costa della squadra BMW Andretti. Il pilota portoghese è al secondo successo in carriera, mentre la BMW ha esordito con una vittoria. Secondo posto per Jean Eric Vergne(DS Techeetah). Sul gradino più basso del podio ha chiuso Jerome D’Ambrosio(Mahindra Racing).

Al via il poleman Da Costa mantiene la prima posizione davanti a Sebastien Buemi(Nissan e.Dams), Jose Maria Lopez(Geox Dragon), Vergne, Stoffel Vandoorne(HWA Racelab), D’Ambrosio, Andre Lotterer(DS Techeetah) e Mitch Evans(Jaguard Racing). Al secondo giro Lotterer supera D’Ambrosio ed è sesto. Il debuttante Felipe Massa(Venturi), partito 17esimo, è già risalito in decima posizione dietro a Alexander Sims(BMW Andretti). A 37 minuti dal termine Lopez viene superato dal campione in carica Vergne e Lotterer. Il debuttante Vandoorne è precipitato in nona posizione. A 33 minuti dal termine Vergne supera Buemi. A 30 minuti dal termine Massa supera Vandoorne ed è nono. A 26 minuti dal termine Vergne passa Da Costa ed è primo. A 23 minuti dal termine Lotterer supera Buemi ed è terzo. Massa guadagna un’altra posizione ai danni di Sims. In decima posizione è risalito Daniel Abt(Audi Sport ABT). A 17 minuti dal termine Buemi viene passato da Lopez e D’Ambrosio. Un minuto dopo Lotterer supera Da Costa ed è secondo. A 13 minuti dal termine vengono sanzionati con un drive through Vergne, Lotterer e Massa. A undici minuti dal termine Lopez va a sbattere. La gara va in regime di full course yellow. Da Costa è primo davanti a D’Ambrosio, Vergne, Buemi, Evans, Lotterer, Oliver Rowland(Nissan e.Dams), Abt, Lucas Di Grassi(Audi Sport ABT) e Nelson Piquet Jr(Jaguar Racing). Massa è precipitato in 15esima posizione per colpa della penalità. A otto minuti dal termine entra la safety car. La gara riprende a quattro minuti+1 giro dal termine. Vergne supera D’Ambrosio ed è secondo. Buemi viene passato da Evans. Ad un minuto dal termine Lotterer supera Buemi ed è quinto. Nell’ultimo giro Vergne si porta in scia a Da Costa, ma non riesce a superarlo. Terzo è D’Ambrosio davanti a Evans, Lotterer, Buemi, Rowland, Abt, Di Grassi e Piquet. I debuttanti Massa e Vandoorne hanno chiuso al 14esimo e al 17esimo posto. Lotterer è autore del giro più veloce in gara che vale 1 punto. Il secondo ePrix si disputerà a Marrakesh in Marocco il 12 gennaio 2019.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout