Mercedes e Hamilton dominatori dell’era Power Unit

Mercedes e Lewis Hamilton sono i dominatori dell'era Power Unit. Dal 2014 a oggi si sono disputati 100 gare e ben 51 sono state vinte al campione inglese. Al secondo posto c'è il ritirato Nico Rosberg.

Hamilton guida il gruppo con la MercedesNel 2014 è entrata in vigore il nuovo regolamento tecnico dei motori di Formula 1. Il V8 2.4 litri aspirato è stato sostituito da un 6 cilindri a V di 1.6 litri sovralimentato mediante turbocompressore. La cosiddetta era “Power Unit” ha festeggiato la 100esima gara nel gran premio di Abu Dhabi, ultima appuntamento del 2018.  Dal 2014 ad oggi solo tre team e sette piloti hanno vinto almeno una gara.

La Mercedes ha vinto 74 gran premi e Lewis Hamilton è salito ben 51 volte sul gradino più alto del podio. Nico Rosberg, altro pilota della Freccia d’Argento fino al 2016, ha ottenuto 20 successi. Solo 3 vittorie per il “maggiordomo” Valtteri Bottas. Numeri impressionati. Agli altri sono rimaste solo le briciole. Ferrari e Red Bull hanno vinto le restanti 26 gare. La Rossa ha trionfato 14 volte, mentre il team austriaco ha ottenuto 12 successi. Tra i piloti al terzo posto c’è Sebastian Vettel con 13 vittorie, tutti ottenuti con la Ferrari. Seguono Daniel Ricciardo(7), Max Verstappen(5) e Kimi Raikkonen(1). Le cose non cambiano in qualifica, anzi si nota un dominio Mercedes ancora più netto. Il team tedesco ha conquistato ben 84 pole position. Hamilton primeggia con ben 52 partenza al “palo” davanti al compagno rivale Rosberg(26). Solo sei pole position per il bistrattato Bottas. Ferrari, Red Bull e Williams hanno primeggiato nelle restanti 16 qualifiche. Tra i piloti al terzo posto c’è Vettel con 10 pole position. Seguono Ricciardo(3), Raikkonen(2) e Felipe Massa(1). La solitaria pole del brasiliano testimonia una realtà che non c’è più, visto che oggi la Williams è di fatto l’ultimo team della griglia di partenza.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull

Pirelli comunica mescole per Imola, Montecarlo e Montreal