Formula E: Bird vince gara a Santiago del Cile

Sam Bird della squadra Envision Virgin Racing ha vinto il gran premio del Cile di Formula E. Secondo posto per Wehrlein(Mahindra Racing). Guarda la sintesi della gara.

Sam Bird vince ePrix a Santiago del CileA Santiago del Cile, in Cile, c’è stata la terza gara della stagione 2018-2019 di Formula E, la serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e dedicata a veicoli spinti da motori elettrici. La gara è stata vinta da Sam Bird della squadra Envision Virgin Racing. Per il pilota britannico si tratta dell’ottavo successo in carriera, il primo in stagione. Secondo posto per Pascal Wehrlein(Mahindra Racing). Sul gradino più basso del podio ha chiuso Daniel Abt(Audi Sport ABT).

Alla partenza il poleman Sebastien Buemi(Nissan e.Dams) mantiene la prima posizione davanti a Wehrlein, Abt e Bird. Quinto è Stoffel Vandoorne(HWA Racelab). Bird supera Abt prima del termine del primo giro. A 32 minuti dal termine il pilota britannico della Envision Virgin Racing supera anche Wehrlein. A 28 minuti dal termine Maximilian Gunther(Geox Dragon) si ferma sul rettilineo del traguardo. Edoardo Montara(Venturi) viene tamponato da Alexander Sims(BMW Andretti). La gara va in regime di full corse yellow. La bandiera verde viene sventolata a 21 minuti dal termine. Vandoorne perde il controllo della sua monoposto e va a sbattere contro le barriere. Lo stesso errore viene fatto da Buemi sei minuti più tardi. A tre minuti dal termine Wehrlein si porta in scia al leader Bird, ma nell’ultimo giro è costretto a rallentare per un problema di surriscaldamento.  Al terzo posto chiude Sims, ma il pilota della BMW Andretti viene sanzionato con una penalità sul tempo di gara per il contatto con Mortara. Sul podio finisce Abt davanti all’italo-svizzero Mortara. Incredibile la rimonta compiuta da Robin Frijns(Envision Virgin Racing). L’olandese, scattato dalla quindicesima casella, è riuscito a risalire sino al quinto posto finale. Sesto posto per Mitch Evans(Jaguar Racing) davanti al retrocesso Sims. Chiudono al top ten Jerome D’Ambrosio(Mahindra Racing), Oliver Turvey(NIO) e Jose Maria Lopez(Geox Dragon). Giornata da dimenticare per Lucas Di Grassi(Audi Sport ABT), dopo l’esclusione dalle qualifiche e la perdita della pole, ha chiuso fuori dai primi dieci per colpa di una penalità. Antonio Felix da Costa(BMW Andretti) è stato protagonista di una gara anonima conclusa con un ritiro ed identica sorte è toccata al campione in carica Jean Eric Vergne(DS Techeetah). Abt è autore del giro più veloce in gara che vale 1 punto. D’Ambrosio guida la classifica con 44 punti, uno in più di Bird. Al terzo posto ci sono Da Costa, Frijns e Vergne con 28 punti. Il quarto ePrix si disputerà a Città del Messico il 16 febbraio 2019.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Trent’anni fa moriva Ayrton Senna

GP Miami F1: Verstappen più veloce nella Sprint shootout

Vent’anni fa moriva Ayrton Senna