Formula E: D’Ambrosio vince gara a Marrakesh

Jerome D'Ambrosio della squadra Mahindra Racing ha vinto il gran premio del Marocco di Formula E. Secondo posto per Frijns(Envision Virgin Racing). Harakiri della BMW Andretti. Guarda la sintesi della gara.

Jerome D'Ambrosio vince ePrix a MarrakeshA Marrakesh, in Marocco, c’è stata la seconda gara della stagione 2018-2019 di Formula E, la serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e dedicata a veicoli spinti da motori elettrici. La gara è stata vinta da Jerome D’Ambrosio della squadra Mahindra Racing. Il pilota belga è al terzo successo in carriera. Secondo posto per Robin Frijns(Envision Virgin Racing). Sul gradino più basso del podio ha chiuso Sam Bird(Envision Virgin Racing).

Alla partenza il poleman Bird parte bene, ma viene attaccato alla prima curva da Jean Eric Vergne(DS Techeetah) con una manovra discutibile. I due si toccano, ma solo il campione in carica paga dazio ritrovandosi in fondo al gruppo. In seconda e terza posizione si ritrovano le due BMW Andretti di Alexander Sims e Antonio Felix Da Costa. Quarto è Frijns davanti a D’Ambrosio, Lucas Di Grassi(Audi Sport ABT), Oliver Turvey(NIO), Jose Maria Lopez(Geox Dragon), Daniel Abt(Audi Sport ABT) e Oliver Rowland(Nissan e.Dams). A 37 minuti dal termine Da Costa supera il compagno di squadra Sims ed è secondo. A 32 minuti dal termine Lopez guadagna una posizione ai danni di Turvey ed è settimo. A 30 minuti dal termine Bird commette un errore e viene passato dalle due BMW Andretti. Di Grassi supera D’Ambrosio ed è quinto. In settima posizione è risalito Abt davanti a Lopez, Turvey e Andre Lotterer(DS Techeetah). Vergne è risalito in 13esima posizione. A 25 minuti dal termine D’Ambrosio supera Di Grassi ed è quinto. Lopez ripassa Abt ed è settimo. Lotterer passa Turvey e Abt ed è ottavo.

A 22 minuti Bird viene superato da Frijns, D’Ambrosio e Di Grassi. A 20 minuti dal termine Lopez passa Bird. Le due BMW Andretti di Da Costa e Sims prendono il largo. A 18 minuti dal termine Vergne è risalito in ottava posizione a suon di sorpassi. A 10 minuti dal termine Vergne è sesto. A 9 minuti dal termine i due piloti della BMW Andretti fanno harakiri: Sims cerca l’esterno in staccata verso curva 7, Da Costa resiste, entrambi bloccano l’anteriore, il portoghese va contro le barriere. Sims riesce a rientrare in pista in quarta posizione. A 7 minuti dal termine entra la safety car. Primo è D’Ambrosio davanti alle due Envision Virgin Racing di Frijns e Bird. La gara riprende allo scadere del tempo. Nell’ultimo giro Sims cerca di superare Bird senza riuscirci. D’Ambrosio taglia il traguardo in volata su Frijns. Quinto è Vergne davanti al compagno di squadra Lotterer. Settimo è Di Grassi. Chiudono la top ten Sebastien Buemi(Nissan e.Dams), Mitch Evans(Jaguard Racing) e Abt. Di Grassi è autore del giro più veloce in gara che vale 1 punto. D’Ambrosio guida la classifica con 40 punti, 12 in più di Da Costa e Vergne. Il terzo ePrix si disputerà a Santiago del Cile il 26 gennaio 2019.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout

FIA e Formula 1 ufficializzano calendario 2025