Formula E: Mortara vince gara a Hong Kong

Edoardo Mortara della squadra Venturi ha vinto il gran premio di Hong Kong di Formula E. Secondo posto per Di Grassi(Audi Sport ABT). Squalificato Bird(Envision Virgin Racing). Guarda la sintesi della gara.

Edoardo Mortara vince ePrix di Hong KongA Hong Kong c’è stata la quinta gara della stagione 2018-2019 di Formula E, la serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e dedicata a veicoli spinti da motori elettrici. La gara è stata vinta da Edoardo Mortara della squadra Venturi. Per il pilota italo svizzero si tratta del primo successo in Formula E. Mortara entra nella storia per aver vinto la 50esima gara di Formula E. Secondo posto per Lucas Di Grassi(Audi Sport ABT). Sul gradino più basso del podio ha chiuso Robin Frijns(Envision Virgin Racing).

La gara è partita con pista umida. Alla partenza il poleman Stoffel Vandoorne(HWA Racelab) viene passato da Oliver Rowland(Nissan e.Dams). Terzo è Andre Lotterer(DS Techeetah) davanti a Gary Paffett(HWA Racelab), Sam Bird(Envision Virgin Racing), Di Grassi, Mortara, Felipe Massa(Venturi), Sebastien Buemi(Nissan e.Dams) e Frijns. Poco dopo Bird supera prima Paffett e poi Lotterer. Mortara passa Di Grassi. A 43 minuti dal termine Bird supera Vandoorne ed è secondo. Un minuto dopo Felipe Nasr(Geox Dragon) finisce contro il muretto ad un’uscita di una curva e viene tamponato dalle due Mahindra Racing di Pascal Wehrlein e Jerome D’Ambrosio. Entra la safety car. A 37 minuti dal termine la direzione di gara decide di esporre la bandiera rossa. La gara è ripresa in regime di safety car dopo una sospensione di una decina di minuti. Quasi tutti i piloti attivano l’attack mode. La vettura della direzione gara rientra ai box a 36 minuti dal termine. La pista si è asciugata in traiettoria. Lotterer supera Vandoorne. A 34 minuti dal termine Bird tocca Rowland alla frenata del tornantino. All’uscita della curva il britannico della Nissan e.Dams ha un problema alla monoposto e scivola fuori dalla top ten. Bird si ritrova in testa davanti a Lotterer. A 33 minuti dal termine il britannico della Envision Virgin Racing arriva lungo al tornantino e viene passato da Lotterer. I primi due prendono il largo. L’italo svizzero Mortara guadagna la quarta posizione con il sorpasso a Paffett.

A 21 minuti dal termine Lotterer arriva lungo in frenata ma Bird non riesce a superarlo. Mortara supera Vandoorne ed è terzo. A 18 minuti dal termine il belga della HWA Racelab si ferma in pista. Entra la safety car. La vettura della direzione gara rientra ai box a 12 minuti dal termine. Quasi tutti i piloti attivano l’attack mode. A 6 minuti dal termine Rowland si ferma in pista. Entra nuovamente la safety car. La gara riprende a 2 minuti dal termine. Al penultimo giro Bird tampona Lotterer. Il tedesco della DS Techeetah fora la posteriore destra e viene passato da tutti. Bird taglia per primo il traguardo sotto la bandiera a scacchi, ma viene sanzionato con 5 secondi sul tempo di gara dai commissari. La vittoria a tavolino va a Mortara. Al secondo posto si piazza Di Grassi davanti a Frijns, Daniel Abt(Audi Sport ABT) e Massa. Per l’ex pilota di Formula 1 si tratta del miglior piazzamento in questa categoria. Bird viene classificato al sesto posto davanti a Mitch Evans(Jaguar Racing). Chiudono la top ten Paffett, Oliver Turvey(NIO) e Antonio Felix Da Costa(BMW Andretti). Bird è autore del giro più veloce in gara che vale 1 punto. Il britannico della Envision Virgin Racing guida la classifica con 54 punti, uno in più su D’Ambrosio. Al terzo posto ci sono Di Grassi e Mortara con 52 punti. Il sesto ePrix si disputerà a Sanya il 23 marzo 2019.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend a Miami 2024

Trent’anni fa moriva Ayrton Senna

Vent’anni fa moriva Ayrton Senna