GP d’Australia: Nelle libere il più veloce è Hamilton

Lewis Hamilton(Mercedes) è stato il più veloce nelle due sessioni di prove libere del gran premio d'Australia a Melbourne.

Lewis Hamilton nelle prove libere del gran premio d'Australia 2019Le prime due sessioni di prove libere del gran premio d’Australia hanno visto primeggiare Lewis Hamilton(Mercedes). Il campionato 2019 è cominciato come quello del 2018 con il quattro volte campione più veloce in entrambe le sessioni. Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono C4(Morbida), C3(Media) e C2(Dura), contraddistinte rispettivamente dalla banda rossa, gialla e bianca.

Nella prima sessione di prove libere il più veloce è stato Hamilton con il tempo di 1:23.599. Il pilota della Mercedes ha preceduto Sebastian Vettel(Ferrari) di 38 millesimi. Terzo tempo per Charles Leclerc con l’altra Ferrari a 36 millesimi dal compagno di squadra. Il monegasco ha preceduto Max Verstappen(Red Bull) di un decimo. Quinto tempo per Valtteri Bottas(Mercedes) a due decimi dal compagno di squadra. Il finlandese ha preceduto il connazionale Kimi Raikkonen(Alfa Romeo) di quasi un secondo. Settimo tempo per Daniil Kvyat(Toro Rosso) a 16 millesimi dal finlandese. Il russo ha preceduto il “cugino di team” Pierre Gasly(Red Bull) di un decimo. Chiudono la top ten Kevin Magnussen(Haas) e Nico Hulkenberg(Renault). La sessione è stata disturbata da una bandiera rossa conseguente a una toccata del debuttante Alexander Albon(Toro Rosso) contro le barriere.

Nella seconda sessione di prove libere il più veloce è stato Hamilton con il tempo di 1:22.600. Il pilota della Mercedes ha preceduto il compagno di squadra Bottas di 48 millesimi. Terzo tempo per Verstappen a 8 decimi dal Hamilton. L’olandese della Red Bull ha preceduto il compagno di squadra Gasly di 42 millesimi. Quinto tempo per Vettel davanti all’ex compagno di squadra Raikkonen. Settimo tempo per Hulkenberg a quasi un secondo dal miglior tempo. Il tedesco della Renault ha preceduto il compagno di squadra Daniel Ricciardo di di 70 millesimi. Nono tempo per Leclerc. Il monegasco della Ferrari è stato autore di un testacoda nei minuti finale della sessione. Chiude la top ten Romain Grosjean(Haas). Dall’esito delle prove libere si evince che la Mercedes è favorita per la pole e la vittoria. La Red Bull ha dimostrato un buon passo gara, mentre la Ferrari è stata indecifrabile. La Williams è destinata ad essere una chicane mobile.

Classifiche:
Prima sessione di prove libere
Seconda sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout