GP del Bahrain: Vince Hamilton, disastro Ferrari

Lewis Hamilton(Mercedes) ha vinto il gran premio del Bahrain 2019 a Sakhir. Sul podio Bottas(Mercedes) e Leclerc(Ferrari). Disastro Ferrari.

Lewis Hamilton vince il gran premio del Bahrain 2019Lewis Hamilton(Mercedes) ha vinto il gran premio del Bahrain, seconda prova del campionato del mondo di Formula 1 2019. Il pilota inglese è al 74esimo successo in carriera, il primo in stagione. La Mercedes è alla 89esima vittoria della sua storia, la seconda in stagione e quarta consecutiva. Secondo posto per Valtteri Bottas(Mercedes). Per la casa tedesca si tratta della 46esima doppietta della sua storia, la seconda consecutiva. Sul gradino più basso del podio finisce Charles Leclerc(Ferrari). E’ il primo podio in F1 per il monegasco.

Alla partenza Leclerc si fa bruciare dal compagno di squadra Sebastian Vettel. Il monegasco viene passata anche da Bottas alla frenata di curva 4. Quarto è Hamilton davanti a Max Verstappen(Red Bull), Carlos Sainz(McLaren), Kevin Magnussen(Haas), Kimi Raikkonen(Alfa Romeo), Daniel Ricciardo(Renault) e Sergio Perez(Racing Point). Al secondo giro Leclerc supera Bottas. Il finlandese della Mercedes viene passato anche dal compagno di squadra Hamilton. Al quarto giro Sainz attacca Verstappen. I due si toccano, lo spagnolo della McLaren ha la peggio. Sainz va ai box per cambiare l’ala anteriore. Al sesto giro Leclerc supera il compagno di squadra Vettel. Intanto Ricciardo è risalito in sesta posizione. Pierre Gasly(Red Bull) è undicesimo. Al decimo giro Raikkonen e Gasly effettuano la prima sosta. Lando Norris(McLaren) è risalito in ottava posizione, ma all’undicesimo giro va ai box per il cambio gomme insieme Magnussen. Il giro dopo Verstappen effettua la prima sosta. L’olandese della Red Bull rientra in pista in nona posizione davanti a Raikkonen. Nico Hulkenberg(Renault) è sesto. Al 13esimo giro Bottas e Hulkenberg vanno ai box per il cambio gomme. Il finlandese della Mercedes rientra in pista dietro a Verstappen. Il giro dopo Leclerc e Hamilton effettuano la prima sosta. Bottas supera Verstappen.

Al 15esimo giro Vettel va ai box per il cambio gomme. Il tedesco della Ferrari rientra in pista in quarta posizione dietro a Hamilton. Leclerc supera Ricciardo ed è primo. Il giro dopo anche Hamilton e Vettel passano l’australiano della Renault. Ricciardo è scivolato in sesta posizione e deve ancora fare la prima sosta. Al 21esimo giro Hulkenberg supera Raikkonen ed è settimo. Al 23esimo giro Vettel passa Hamilton ed è secondo. Al 25esimo giro Ricciardo effettua la prima sosta. L’australiano della Renault rientra in pista in 13esima posizione. Leclerc è primo davanti a Vettel, Hamilton, Bottas, Verstappen, Hulkenberg, Raikkonen, Norris, Gasly e Perez. Al 26esimo giro Norris supera Raikkonen. Al 33esimo giro Verstappen e Hulkenberg effettuano la seconda sosta. L’olandese della Red Bull rientra in pista in sesta posizione dietro a Raikkonen. Lo supera dopo poche curve. Al 34esimo giro il finlandese dell’Alfa Romeo va ai box per il cambio gomme. Il giro dopo anche Hamilton e Norris effettuano la seconda sosta. Al 36esimo anche Vettel va ai box per il cambio gomme. Il tedesco della Ferrari rientra in pista davanti a Hamilton. Il giro dopo Leclerc effettua la seconda sosta. Il monegasco della Ferrari rientra in prima posizione. Hamilton attacca Vettel, ma il tedesco mantiene la posizione.

Al 38esimo giro Bottas effettua la seconda sosta. Hamilton supera Vettel. Il tedesco della Ferrari finisce in testacoda ma mantiene la posizione. Poco dopo Vettel rompe il musetto ed è costretto ad un’altra sosta. Leclerc è primo davanti a Hamilton, Bottas, Verstappen, Gasly, Hulkenberg, Ricciardo, Norris, Vettel e Raikkonen. Al 40esimo giro Gasly effettua la seconda sosta. Alexander Albon(Toro Rosso) entra in zona punti. Il giro dopo Vettel supera Norris ed è settimo. Il pilota della Ferrari guadagna un’altra posizione ai danni di Ricciardo. Al 43esimo giro Vettel supera Hulkenberg ed è quinto. Il giro dopo Norris passa Ricciardo. Gasly passa Albon ed entra in zona punti. Al 45esimo giro Raikkonen supera Ricciardo. Leclerc ha un problema alla parte ibrida della Power Unit Ferrari ed è costretto a rallentare. Al 48esimo giro Hamilton supera Leclerc. Il monegasco della Ferrari perde 5 secondi al giro. Al 54esimo giro Bottas supera Leclerc. Si ritirano Hulkenberg e Ricciardo. Entra la safety car. La gara finisce così. Hamilton vince davanti a Bottas, Leclerc, Verstappen, Vettel, Norris, Raikkonen, Gasly, Albon e Perez. Per Norris e Albon sono i primi punti in F1. Leclerc è autore del giro più veloce in gara con il tempo di 1:33.411. Il monegasco della Ferrari guadagna un punto extra. Bottas guida la classifica con 44 punti, uno in più del compagno di squadra Hamilton. Terzo è Verstappen con 27 punti.

Pos Nr Pilota Team Tempo
1 44 Hamilton Mercedes 1:34:21.295
2 77 Bottas Mercedes +2.980
3 16 Leclerc Ferrari +6.131
4 33 Verstappen Red Bull +6.408
5 5 Vettel Ferrari +36.068
6 4 Norris McLaren +45.754
7 7 Raikkonen Alfa Romeo +47.470
8 10 Gasly Red Bull +58.094
9 23 Albon Toro Rosso +1:02.697
10 11 Perez Racing Point +1:03.696
11 99 Giovinazzi Alfa Romeo +1:04.599
12 26 Kvyat Toro Rosso +1 lap
13 20 Magnussen Haas +1 lap
14 18 Stroll Racing Point +1 lap
15 63 Russell Williams +1 lap
16 88 Kubica Williams +2 laps
17 27 Hulkenberg Renault +4 laps
18 3 Ricciardo Renault +4 laps
19 55 Sainz McLaren +4 laps
20 8 Grosjean Haas +41 laps
Classifica Piloti
Bottas Mercedes 1 44
Hamilton Mercedes 1 43
Verstappen Red Bull-Honda - 27
Leclerc Ferrari - 26
Vettel Ferrari - 22
Raikkonen Alfa Romeo-Ferrari - 10
Magnussen Haas-Ferrari - 8
Norris McLaren-Renault - 8
Hulkenberg Renault - 6
Gasly Red Bull-Honda - 4
Stroll Racing Point-Mercedes - 2
Albon Toro Rosso-Honda - 2
Kvyat Toro Rosso-Honda - 1
Perez Racing Point-Mercedes - 1
Classifica Costruttori
Mercedes 2 87
Ferrari - 48
Red Bull-Honda - 31
Alfa Romeo-Ferrari - 10
Haas-Ferrari - 8
McLaren-Renault - 8
Renault - 6
Racing Point-Mercedes - 3
Toro Rosso-Honda - 3

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend a Miami 2024

Hulkenberg firma per Audi

Pirelli comunica mescole per Imola, Montecarlo e Montreal