Un punto per il giro più veloce in gara

Il consiglio mondiale della FIA ha approvato una modifica regolamentare che premia con un punto l'autore del giro più veloce in gara. Si attende il via libera della commissione F1.

Una Ferrari davanti ad una Mercedes e una Toro Rosso nei test di Barcellona 2019Il consiglio mondiale della FIA ha approvato una modifica al regolamento di Formula 1 a pochi giorni dall’inizio del campionato 2019. A partire dalla gara inaugurale in Australia, infatti, potrebbe essere assegnato un punto a chi effettuerà il giro più veloce. Il condizionale è d’obbligo, dato che serve ancora il passaggio formale della votazione in sede di Commissione F1.

I membri potranno esprimere il proprio parere via e-mail, questo potrebbe velocizzare l’iter e rendere la variazione del regolamento sportivo effettiva dalla gara di Melbourne. L’autore del giro più veloce in gara conquista il punto extra solo se risulta nella classifica finale del gran premio nei primi dieci. Questo vincolo è stato introdotto per impedire che chi si trova fuori dalla zona punti decida nel finale di gara di fare una sosta in più per montare un treno di gomme nuove della mescola più tenera per stampare il giro più veloce con il serbatoio ormai vuoto. La modifica regolamentare è un ritorno al passato, visto che il punto per il giro più veloce era già stata in vigore tra il 1950 e il 1959. La F1 si allinea così alla Formula E e F2, categorie dove è già in vigore la regola del punto per l’autore del miglior tempo in gara. Il punto conquistato dal pilota sarà valido anche per la classifica costruttori. Il consiglio mondiale della FIA ha respinto la possibilità di premiare la pole position con un punto.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend a Miami 2024

Trent’anni fa moriva Ayrton Senna

Vent’anni fa moriva Ayrton Senna