Formula E: Evans vince gara a Roma

Mitch Evans della squadra Jaguar Racing ha vinto il gran premio di Roma di Formula E. Secondo posto per Lotterer(DS Techeetah). Guarda la sintesi della gara.

Mitch Evans vince l'ePrix di RomaA Roma, in Italia, c’è stata la settima gara della stagione 2018-2019 di Formula E, la serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e dedicata a veicoli spinti da motori elettrici. La gara è stata vinta da Mitch Evans della squadra Jaguar Racing. Per il pilota e il team si tratta del primo successo in Formula E. Da segnalare che in questa stagione ci sono sette vincitori differenti su sette gare. Secondo posto per Andre Lotterer(DS Techeetah). Sul gradino più basso del podio ha chiuso Stoffel Vandoorne(HWA Racelab). Per l’ex pilota della McLaren si tratta del miglior piazzamento in Formula E.

La gara prende il via con l’asfalto ancora bagnato dopo la pioggia della mattinata. Alla partenza il poleman Lotterer mantiene la prima posizione davanti a Evans, Vandoorne, Sébastien Buemi(Nissan e.Dams), Maximilian Gunther(Geox Dragon), Robin Frijns(Envision Virgin Racing), Felipe Massa(Venturi), Oliver Rowland(Nissan e.Dams), Edoardo Mortara(Venturi) e Antonio Felix Da Costa(BMW Andretti). Gunther è la prima vittima dell’asfalto umido: si gira e colpisce le barriere con la sua Geox Dragon ma rimane in pista rallentando il resto del gruppo. Poco c’è un contatto tra Sam Bird(Envision Virgin Racing) e José Maria Lopez(Geox Dragon) alla chicane. Ha la peggio il pilota britannico. A 42 minuti dal termine Lopez va muro nella chicane in prossimità dell’ingresso dei box generando un maxi tamponamento che coinvolge anche la Jean Eric Vergne(DS Techeetah) e Gary Paffett(HWA Racelab). Il gruppo ancora compatto non è riuscito a sfilare dall’ingorgo creatosi e la direzione di gara è stata costretta ad esporre la bandiera rossa. La gara riparte dietro la safety car dopo un’interruzione di circa 50 minuti. Le vettura della direzione gara rientra ai box a 39 minuti dal termine. Lotterer mantiene la prima posizione davanti a Evans e Vandoorne. I primi tre fanno gara a se. A 25 minuti dal termine Massa parcheggia la sua Venturi in pista. La gara va in regime di full course yellow. Vergne, partito 16esimo, è risalito in ottava posizione ma commette un errore imperdonabile: supera Da Costa in regime di neutralizzazione. La bandiera verde viene sventolata a 21 minuti dal termine.La gara va avanti senza sussulti fino a 16 minuti dal termine, quando Evans quando ha forzato il sorpasso su Lotterer con una manovra decisa che ha portato le due monoposto a sfiorarsi. Nel finale Frijns supera Buemi e conquista la quarta piazza. Al sesto posto ha chiuso Rowland. Il campione del mondo in carica Vergne ha tagliato il traguardo in settima posizione, ma è stato poi retrocesso fino alla 14esima per il sorpasso in regime di full course yellow. In settima piazza viene classificato Lucas Di Grassi(Audi Sport ABT) davanti a Jerome D’Ambrosio(Mahindra Racing). Chiudono la top ten Da Costa e Pascal Wehrlein(Mahindra Racing). Vergne è autore del giro più veloce in gara, ma non conquista il punto extra per non aver chiuso la gara nei primi dieci. D’Ambrosio guida la classifica con 65 punti, uno in più su Da Costa. Al terzo posto c’è Lotterer con 62 punti. Evans sale al quarto posto con 61 punti. L’ottavo ePrix si disputerà a Parigi il 27 aprile 2019.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

Trent’anni fa moriva Ayrton Senna