Formula E: Frijns vince gara a Parigi

Robin Frijns della squadra Envision Virgin Racing ha vinto il gran premio di Parigi di Formula E. Secondo posto per Lotterer(DS Techeetah). Guarda la sintesi della gara.

Robin Frijns vince ePrix di ParigiA Parigi, in Francia, c’è stata l’ottava gara della stagione 2018-2019 di Formula E, la serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e dedicata a veicoli spinti da motori elettrici. La gara è stata vinta da Robin Frijns della squadra Envision Virgin Racing. Per il pilota olandese si tratta del primo successo in Formula E. Da segnalare che in questa stagione ci sono otto vincitori differenti su otto gare. Secondo posto per Andre Lotterer(DS Techeetah). Sul gradino più basso del podio ha chiuso Daniel Abt(Audi Sport ABT).

La gara parte dietro alla safety car per lo sporco in pista. Alla bandiera verde il poleman Oliver Rowland(Nissan e.Dams) mantiene la prima posizione davanti al compagno di squadra Sébastien Buemi. Terzo è Frijns davanti a Felipe Massa(Venturi), Maximilian Gunther(Geox Dragon), Lotterer, Abt, Lucas Di Grassi(Audi Sport ABT), Tom Dillmann(NIO) e Edoardo Mortara(Venturi). A 43 minuti dal termine Rowland arriva lungo in frenata e va nelle barriere. Buemi si ritrova primo. A 37 minuti dal termine c’è un contatto tra il pilota svizzero della Nissan e.Dams e Frijns. A 32 minuti dal termine Buemi è stato costretto ad un rientro ai box a seguito di una foratura. A 30 minuti dal termine Abt supera Massa ed è terzo. A 27 minuti dal termine inizia un forte temporale e la direzione di gara ha imposto la full course yellow sino a quando il cronometro non ha segnato meno 24 minuti al termine. A 21 minuti dal termine c’è un incidente che coinvolge Alexander Sims(BMW Andretti) e Buemi. Ha la peggio il pilota britannico della BMW Andretti. La gara va in regime di full course yellow.

La bandiera verde viene sventolata a 15 minuti dal termine. Un minuto dopo Massa finisce lungo e perde diverse posizioni. A 12 minuti dal termine Alex Lynn(Jaguar Racing) viene tamponato da Mortara e le due monoposto rimangono incastrate. La direzione gara ha deciso dapprima di decretare la full course yellow per poi mandare in pista la safety car. A 90 secondi dal termine dal termine c’è un nuovo incidente che vede coinvolti Jerome D’Ambrosio(Mahindra Racing) e Jose Maria Lopez(Geox Dragon). La gara va nuovamente in regime di full course yellow. La bandiera verde viene sventolata nell’ultimo giro poco prima del traguardo. Frijns vince davanti a Lotterer, Abt, Di Grassi, Gunther, Jean Eric Vergne(DS Techeetah), Antonio Felix Da Costa(BMW Andretti), Gary Paffett(HWA Racelab), Massa e Pascal Wehrlein(Mahindra Racing). Dillmann è autore del giro più veloce in gara, ma non conquista il punto extra per non aver chiuso la gara nei primi dieci. Frijns guida la classifica con 81 punti, uno in più su Lotterer. Al terzo posto ci sono Da Costa e Di Grassi con 70 punti. Il nono ePrix si disputerà a Monaco l’11 maggio 2019.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

Trent’anni fa moriva Ayrton Senna