GP dell’Azerbaigian: Domina Bottas. Mercedes nella storia

Valtteri Bottas(Mercedes) ha vinto il gran premio dell’Azerbaigian 2019 a Baku. Sul podio Hamilton(Mercedes) e Vettel(Ferrari). La Mercedes entra nella storia. Leclerc(Ferrari) quinto.

Valtteri Bottas vince il gran premio dell'Azerbaigian 2019Valtteri Bottas(Mercedes) ha vinto il gran premio dell’Azerbaigian, quarta prova del campionato del mondo di Formula 1 2019. Il pilota finlandese è al quinto successo in carriera, il secondo in stagione. La Mercedes è alla 91esima vittoria della sua storia, la quarta in stagione e sesta consecutiva. Secondo posto per Lewis Hamilton(Mercedes). Per la casa tedesca si tratta della 48esima doppietta della sua storia, quarta consecutiva. La Mercedes entra nella storia: nessun team aveva ottenuto quattro doppiette nelle prime quattro gare. Sul gradino più basso del podio finisce Sebastian Vettel(Ferrari).

Kimi Raikkonen(Alfa Romeo) prende il via dai box insieme a Pierre Gasly(Red Bull) e Robert Kubica(Williams). Il finlandese è stato squalificato dalle qualifiche per l’ala anteriore troppo flessibile sulla C38. Alla partenza Bottas mantiene la prima posizione davanti a Hamilton, Vettel, Sergio Perez(Racing Point), Max Verstappen(Red Bull), Lando Norris(McLaren), Daniil Kvyat(Toro Rosso), Carlos Sainz(McLaren), Daniel Ricciardo(Renault) e Charles Leclerc(Ferrari). Il pilota monegasco è l’unico dei primi dieci ad essere partito con gomme medie. Al terzo giro Leclerc supera Ricciardo. Al quarto giro Kvyat viene superato prima da Sainz e poi da Leclerc. Lance Stroll(Racing Point) supera Ricciardo ed è decimo. Al quinto giro Leclerc guadagna un’altra posizione ai danni di Sainz. Kvyat viene passato anche da Stroll, Ricciardo e dal compagno di squadra Alexander Albon. Al sesto giro Verstappen supera Perez. Leclerc passa Norris ed è sesto. Al settimo giro il monegasco della Ferrari guadagna un’altra posizione ai danni di Perez. Gasly è risalito in 13esima posizione. Raikkonen effettua la prima sosta. Il finlandese della Sauber rientra in pista in ultima posizione. Le due Mercedes hanno un vantaggio di 6 secondi su Vettel.

Al nono giro Sainz supera il compagno di squadra Norris. Al decimo giro Leclerc supera Verstappen. Norris va ai box per il cambio gomme. Gasly supera prima Albon e poi Ricciardo. Il francese della Red Bull è nono. All’undicesimo giro Perez, Stroll, Ricciardo effettuano la prima sosta. Il giro dopo anche Vettel va ai box per il cambio gomme. Il tedesco della Ferrari rientra in pista dietro a Verstappen. Al 13esimo giro Bottas e Sainz effettuano la prima sosta. Il finlandese della Mercedes rientra in pista davanti a Vettel. Il giro dopo anche Hamilton va ai box per il cambio gomme. Leclerc è primo davanti a Verstappen, Bottas, Hamilton, Vettel, Gasly, Romain Grosjean(Haas), Perez, Norris e Sainz. Al 15esimo giro Verstappen effettua la prima sosta. L’olandese della Red Bull rientra in pista dietro al compagno di squadra Gasly. Al 16esimo giro Norris supera Grosjean. Gasly lascia passare il compagno di squadra Verstappen. Sainz supera Grosjean. Lo svizzero della Haas viene passato da Kvyat il giro successivo. Al 31esimo giro i primi quattro sono racchiusi in tre secondi. Il giro dopo Bottas supera Leclerc ed è primo. Ricciardo nel passare Kvyat finisce lungo trascinando il russo della Toro Rosso.

Al 33esimo Leclerc viene passato anche da Hamilton. Il giro dopo Leclerc lascia passare il compagno di squadra Vettel. Dopo 34 giri con lo gomme medie, Leclerc effettua la prima sosta. Il monegasco della Ferrari rientra in pista in quinta posizione dietro a Gasly. Il giro dopo Leclerc supera il francese della Red Bull. Al 39esimo giro Gasly si ritira per un problema elettrico. La gara va in regime di virtual safety car. Norris effettua la seconda sosta. Il britannico della McLaren rientra in pista in ottava posizione. La bandiera verde viene sventolata al 41esimo giro. Al 48esimo giro Leclerc effettua la seconda sosta. Il monegasco prova a conquistare il punto per il giro veloce. Al 49esimo giro Hamilton ha ripreso il compagno di squadra Bottas. Non succede più nulla. Bottas vince davanti a Hamilton, Vettel, Verstappen, Leclerc, Perez, Sainz, Norris, Stroll e Raikkonen. Leclerc è autore del giro più veloce in gara con il tempo di 1:43.009. E’ il nuovo record della pista in gara. Il monegasco della Ferrari guadagna un punto extra. Bottas guida la classifica con 87 punti, uno in più del compagno di squadra Hamilton.

Pos Nr Pilota Team Tempo
1 77 Bottas Mercedes 1:31:52.942
2 44 Hamilton Mercedes +1.524
3 5 Vettel Ferrari +11.739
4 33 Verstappen Red Bull +17.493
5 16 Leclerc Ferrari +1:09.107
6 11 Perez Racing Point +1:16.416
7 55 Sainz McLaren +1:23.826
8 4 Norris McLaren +1:40.268
9 18 Stroll Racing Point +1:43.816
10 7 Raikkonen Alfa Romeo +1 lap
11 23 Albon Toro Rosso +1 lap
12 99 Giovinazzi Alfa Romeo +1 lap
13 20 Magnussen Haas +1 lap
14 27 Hulkenberg Renault +1 lap
16 63 Russell Williams +2 laps
17 88 Kubica Williams +2 laps
17 10 Gasly Red Bull +13 laps
18 8 Grosjean Haas +13 laps
19 26 Kvyat Toro Rosso +18 laps
20 3 Ricciardo Renault +20 laps
Classifica Piloti
Bottas Mercedes 2 87
Hamilton Mercedes 2 86
Vettel Ferrari - 52
Verstappen Red Bull-Honda - 51
Leclerc Ferrari - 47
Perez Racing Point-Mercedes - 13
Gasly Red Bull-Honda - 13
Raikkonen Alfa Romeo-Ferrari - 13
Norris McLaren-Renault - 12
Magnussen Haas-Ferrari - 8
Hulkenberg Renault - 6
Sainz McLaren-Renault - 6
Ricciardo Renault - 6
Stroll Racing Point-Mercedes - 4
Albon Toro Rosso-Honda - 3
Kvyat Toro Rosso-Honda - 1
Classifica Costruttori
Mercedes 4 173
Ferrari - 99
Red Bull-Honda - 64
McLaren-Renault - 18
Racing Point-Mercedes - 17
Alfa Romeo-Ferrari - 13
Renault - 12
Haas-Ferrari - 8
Toro Rosso-Honda - 4

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend a Miami 2024

Hulkenberg firma per Audi

Pirelli comunica mescole per Imola, Montecarlo e Montreal