La scelta delle gomme per l’Azerbaigian

Svelata la ripartizione dei 10 set di gomme rimessa alle scuderie per il gran premio dell'Azerbaigian 2019. Renault, McLaren e Racing Point puntano tutto sulle gomme morbide. Scelta diversa per Mercedes, Ferrari e Red Bull.

Gomme PirelliLa Pirelli porterà in Azerbaigian i pneumatici P Zero C4(Morbida), P Zero C3(Media) e P Zero C2(Dura). Gli ultimi due sono i set da portare in gara. La gamma P Zero 2019 è formata da soli tre colori, uguali per tutte le gare. Il rosso identifica la mescola più morbida del weekend, mentre il giallo e il bianco sono associati rispettivamente alla media e alla dura. La FIA ha comunicato al gommista italiano il numero di set di pneumatici e relative mescole scelti da ciascun pilota per il gran premio dell’Azerbaigian, in programma dal 26 al 28 aprile prossimi.

Il primo dato che risulta evidente guardando l’infografica è la scelta fatta da Renault, McLaren e Racing Point. Daniel Ricciardo, Nico Hulkenberg, Lando Norris, Carlos Sainz, Sergio Perez e Lance Stroll puntano sulle gomme morbide. I sei piloti di Renault, McLaren e Racing Point potranno contare su 10 treni di gomme con la banda rossa. Ad esclusione di Ricciardo, identica la scelta per le altre due mescole: 2 treni di medie e 2 di dure. L’australiano ha preferito avere un treno in più di gomme con la banda bianca. Scelta diversa per Mercedes, Ferrari e Red Bull. I due piloti del team austriaco, Max Verstappen e Pierre Gasly, avranno 9 set di gomme morbide, 3 di medie e uno di dure. Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, invece, hanno sacrificato un treno di gomme morbide per avere un set in più di mescole con la banda gialla. Scelta molto conservativa per Sebastian Vettel e Charles Leclerc: sono solo 7 i treni di gomme morbide. Identica anche la scelta delle altre due mescole: 5 set di medie uno di dure. Il tedesco e il monegasco della Ferrari sono i piloti che avranno a disposizione meno treni di gomme morbide e più set di medie.

La scelta delle gomme per il gran premio dell'Azerbaigian 2019

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

Trent’anni fa moriva Ayrton Senna