Alonso non si qualifica per la 500 miglia di Indianapolis

Fernando Alonso non si è qualificato per la 500 miglia di Indianapolis. Una figuraccia per lo spagnolo e il team McLaren.

Fernando Alonso nelle qualifiche della 500 miglia di IndianapolisFernando Alonso e la McLaren fanno una figuraccia nella NTT IndyCar Series. Lo spagnolo due volte campione del mondo di Formula 1 non è riuscito a qualificarsi per la 103esima edizione della 500 miglia di Indianapolis. Alonso è stato eliminato dall’elenco dei 33 partenti, con Kyle Kaiser che lo ha beffato nella sessione che metteva in palio gli ultimi tre posti, rimanendo fuori per appena 0,019 miglia orarie di media(ovvero 12,9 millesimi). Un vero e proprio disastro a stelle e strisce per il campione spagnolo e la McLaren.

La 500 miglia di Indianapolis era l’appuntamento centrale del 2019 per Alonso e sfuma prima ancora di cominciare. In passato, ci sono state un paio di occasioni in cui una squadra ha acquistato lo slot di un team rivale per portare il suo pilota ed il suo sponsor in gara. Tuttavia, Zak Brown ha confermato che non è questa la sua intenzione. Alonso non sarà al via della 500 miglia di Indianapolis. L’ex pilota F1 deve così rimandare di un anno il tentativo di coronare il suo sogno di vincere la Tripla Corona¹, un’impresa riuscita solo a Graham Hill. Alonso ha dichiarato: “Ho dato tutto nei quattro giri di qualifica, pigiando sull’acceleratore, ma non è mai semplice guidare qui a 227 miglia all’ora. Ieri sono stato trentunesimo quando serviva il trentesimo tempo, oggi trentaquattresimo anziché trentatreesimo per pochissimo. Semplicemente non sono stato abbastanza veloce e ora sono deluso”. Il fallimento McLaren a Indianapolis è tutto nella preparazione della monoposto, mai veloce e  con una preparazione inadeguata alla qualifica. Alonso è stato protagonista anche di un brutto incidente nelle prove libere(video).

¹ Vincere a Monaco, Indianapolis e Le Mans

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout