E’ morto Niki Lauda

Niki Lauda, tre volte campione di Formula 1, imprenditore e dirigente sportivo, si è spento dopo aver lottato a lungo tra la vita e la morte. Nel 1976 fu protagonista del tanto celebre quanto terribile incidente al Nurburgring.

Niki LaudaE’ morto Niki Lauda, tre volte campione del mondo di Formula 1 ed autentica leggenda di F1. Era nato a Vienna il 22 febbraio 1949. Lauda era stato ricoverato in una clinica svizzera per problemi ai reni, sottoponendosi a un trattamento di dialisi. Otto mesi fa aveva subito un trapianto di polmone. L’austriaco è entrato nella storia della F1 grazie ai tre titoli vinti nel 1975 e 1977 con la Ferrari e nel 1984 con la McLaren.

Nel 1976 fu protagonista del tanto celebre quanto terribile incidente al Nurburgring, in cui rimase bloccato nell’abitacolo della sua Ferrari, in fiamme, per lunghissimi istanti prima di essere salvato anche grazie all’intervento di Arturo Merzario. Lauda in Formula 1 ha vinto 25 gare, l’ultima a Zandvoort nel 1985. Ha conquistato 24 pole position e 24 giri veloci. In totale ha disputato 171 gare di F1. Lauda ha fondato e diretto due compagnie aeree, la Lauda Air e la Niki. Tra il 1992 e il 1997 opera come consulente per la Ferrari, mentre in seguito sarà direttore della Jaguar F1 per due stagioni. Nel settembre 2012 è stato nominato presidente onorario non esecutivo della scuderia motoristica Mercedes AMG F1, della quale deteneva anche una partecipazione azionaria(10%).

Il ricordo di Ferrari e McLaren

Ferrari e McLaren ricordano il grande pilota Niki Lauda scomparso a 70 anni. “La grande famiglia della Ferrari apprende con profonda tristezza la notizia della morte dell’amico Niki Lauda, tre volte campione del mondo, due con la Scuderia(1975-1977). Resterai per sempre nei cuori nostri e in quelli dei tifosi. #CiaoNiki”, si legge in un tweet della casa di Maranello. “Il nostro amico, collega e campione del mondo 1984 di Formula 1, Niki Lauda, è morto. Niki sarà per sempre nei nostri cuori". Scrive la McLaren su Facebook. Un cuore e una foto di Lauda è stato invece il messaggio della scuderia Mercedes.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Australia F1: Vince Sainz davanti a Leclerc

GP Australia F1: Verstappen in pole. Sainz in prima fila

Verstappen conclude serie gare a punti