Gran premio d’Olanda nel 2020
Dal 2020 il gran premio d’Olanda torna nel calendario di Formula 1. La gara si disputerà
sul leggendario circuito di Zandvoort. L’annuncio ufficiale è arrivato oggi(14 maggio). Già annunciato anche il title sponsor dell'evento, che sarà Heineken. Nel 2020 il pilota della Red Bull Max Verstappen avrà il gran premio di “casa”. Il gran premio d’Olanda torna in calendario di F1 dopo 35 anni.
Nei prossimi mesi saranno fatti lavori importanti alle infrastrutture della pista di Zandvoort per renderle adatte a ospitare un evento mondiale di F1. Il circuito è lungo 4.307 metri e si trova vicino al mare. Tra le 14 curve, da ricordare la “Tarzan”, secco tornante a destra subito alla fine del rettilineo di partenza che è decisamente sopraelevato. La gara che si terrà nel 2020 sarà la 31esima edizione del gran premio d’Olanda. La prima è stata svolta nel 1952, in cui vinse la Ferrari condotta da Alberto Ascari. L’ultima edizione si è disputata nel 1985(foto) e vide la vittoria di Niki Lauda(McLaren) davanti al compagno di squadra Alain Prost. Sul gradino più basso terminò Ayrton Senna(Lotus). Il pilota più vincente in Olanda è Jim Clark con 4 successi. Il gran premio d’Olanda dovrebbe disputarsi nel mese maggio e probabilmente prenderà il posto del gran premio di Spagna.
Jump on board with Max for a lap of the Zandvoort circuit as #F1 announces the return of the #DutchGP More here https://t.co/8FhaFTuz2o pic.twitter.com/NJbn8lI6fo
— Aston Martin Red Bull Racing (@redbullracing) 14 maggio 2019
Commenti
Posta un commento