Spagna rischia di uscire dal calendario F1. Pronti Olanda e Arabia Saudita

L'edizione 2019 del gran premio di Spagna potrebbe essere l'ultima. Il rinnovo del contratto non è stato ancora siglato. Olanda e Arabia Saudita pronti ad entrare in calendario.

La partenza del gran premio di Spagna 2018Il gran premio di Spagna 2019 potrebbe essere l’ultima edizione. Il contratto è in scadenza e al momento non è stato trovato un accordo con Liberty Media. Lo scorso marzo, Chase Carey ha incontrato rappresentanti del governo catalano e del circuito di Barcellona, in un avvio delle trattative che, secondo quanto riporta Autosport, in realtà avrebbero un destino segnato sul rinnovo.

Per un appuntamento indicato in uscita, c’è l’accordo che viene dato per raggiunto tra Liberty Media e il promoter del gran premio d’Olanda a Zandvoort. Il circuito in riva al mare, a nord-ovest di Amsterdam, è serio candidato a rilevare lo slot in calendario di un’uscente Barcellona, diventando così la prima gara europea del calendario 2020. L’introduzione della tappa olandese sarebbe figlia della scia di successo che sta ottenendo Max Verstappen. Il gran premio d’Olanda potrebbe così ritornare nel calendario di F1 dopo 35 anni. L’ultima edizione è datata 1985. Per ospitare la Formula 1 il tracciato richiederà lavori di ristrutturazione per portare i suoi impianti ai livelli richiesti dalla FIA. L’Arabia Saudita è un’altra nazione interessata ad una tappa della F1 a partire dal 2021. L’emirato offrirebbe 60 milioni di dollari a stagione per ospitare una gara di Formula 1. Una cifra elevatissima, anche se inferiore alla “tassa” pagata da Abu Dhabi e Singapore, eventi più remunerativi dell’intero calendario per la FOM.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

Trent’anni fa moriva Ayrton Senna