GP d’Austria: Nelle libere i più veloci sono Hamilton e Leclerc

Lewis Hamilton(Mercedes) e Charles Leclerc(Ferrari) sono stati i più veloci nelle due sessioni di prove libere del gran premio d'Austria all'Österreichring.

Charles Leclerc nelle prove libere del gran premio d'Austria 2019Le prime due sessioni di prove libere del gran premio d’Austria hanno visto primeggiare Lewis Hamilton(Mercedes) e Charles Leclerc(Ferrari). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono C4(Morbida), C3(Media) e C2(Dura), contraddistinte rispettivamente dalla banda rossa, gialla e bianca.

Nella prima sessione di prove libere il più veloce è stato Hamilton con il tempo di 1:04.838. Il pilota della Mercedes ha preceduto Sebastian Vettel(Ferrari) di 14 centesimi. Terzo tempo per Valtteri Bottas(Mercedes) a 17 millesimi dal quattro volte campione del mondo. Il weekend è iniziato male per il finlandese che ha perso mezz’ora della sessione a causa di una perdita d'olio dalla Power Unit Mercedes numero 2. I tecnici sono stati costretti a montare il motore numero uno che ha già disputato sei gare. Quarto tempo per Leclerc a 14 centesimi da Bottas. Quinto tempo per Max Verstappen(Red Bull) a quattro decimi da Hamilton. Il pilota olandese ha preceduto il compagno di squadra Pierre Gasly di un decimo. Settimo tempo per Carlos Sainz(McLaren) a sei decimi dal miglior crono. Lo spagnolo ha preceduto Daniel Ricciardo(Renault) di quasi quattro decimi. Chiudono la top ten Kevin Magnussen(Haas) e Lando Norris(McLaren). Nico Hulkenberg(Renault), 14esimo, ha causato l’interruzione del turno con la bandiera rossa dopo aver perso l'ala anteriore sul cordolo prima dell’ultima curva.

Nella seconda sessione di prove libere il più veloce è stato Leclerc con il tempo di 1:05.086. Il pilota della Ferrari ha preceduto Bottas di tre decimi. Il finlandese della Mercedes è andato a sbattere alla curva 6 causando la seconda bandiera rossa della sessione. Terzo tempo per Gasly a 70 millesimi da Bottas. Il francese ha preceduto Hamilton di 42 millesimi. Quinto tempo per Sainz a 16 millesimi dal campione del mondo della Mercedes. Lo spagnolo ha preceduto Romain Grosjean(Haas) di un decimo. Settimo tempo per Kimi Raikkonen(Alfa Romeo) a sette decimi da Leclerc. Il finlandese ha preceduto l’ex compagno di squadra Vettel di un decimo. Il tedesco della Ferrari è andato in testacoda all’ultima curva nel suo giro da qualifica. Nono tempo per Verstappen a 8 millesimi da Vettel. L’olandese della Red Bull è andato a sbattere all’uscita dell’ultima curva causando la prima bandiera rossa della sessione. Chiude la top ten Norris. Dall’esito delle prove libere si evince che Mercedes e Ferrari sono le favorite per pole e vittoria. Red Bull indietro nel giro da qualifica, meglio sul passo gara.

Classifiche:
Prima sessione di prove libere
Seconda sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

Trent’anni fa moriva Ayrton Senna