GP del Canada: Nelle libere i più veloci sono Hamilton e Leclerc

Lewis Hamilton(Mercedes) e Charles Leclerc(Ferrari) sono stati i più veloci nelle due sessioni di prove libere del gran premio del Canada a Montreal.

Lewis Hamilton nelle prove libere del gran premio del Canada 2019Le prime due sessioni di prove libere del gran premio del Canada hanno visto primeggiare Lewis Hamilton(Mercedes) e Charles Leclerc(Ferrari). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono C5(Morbida), C4(Media) e C3(Dura), contraddistinte rispettivamente dalla banda rossa, gialla e bianca.

Nella prima sessione di prove libere il più veloce è stato Hamilton con il tempo di 1:12.767. Il pilota della Mercedes ha preceduto il compagno di squadra Valtteri Bottas di 14 centesimi. Entrambi i piloti delle frecce d’argento hanno potuto beneficiare della specifica 2 della Power Unit Mercedes 2019. Terzo tempo per Leclerc a nove decimi dal miglior crono. Il pilota monegasco ha preceduto Max Verstappen(Red Bull) di 35 millesimi. Quinto tempo per Sebastian Vettel(Ferrari) ad oltre un secondo da Hamilton. Il quattro volte campione del mondo ha preceduto l’ex compagno di squadra Kimi Raikkonen(Alfa Romeo) di 40 millesimi. Settimo tempo per Carlos Sainz(McLaren) davanti a Daniel Ricciardo(Renault). Chiudono la top ten Sergio Perez(Racing Point) e Kevin Magnussen(Haas). Male Antonio Giovinazzi(Alfa Romeo) al debutto sul circuito di Montreal: l’italiano è andato a sbattere con il posteriore della C38 all’uscita della curva 9 dopo aver perso la monoposto sul cordolo precedente.

Nella seconda sessione di prove libere il più veloce è stato Leclerc con il tempo di 1:12.177. Il pilota della Ferrari ha preceduto il compagno di squadra Vettel di 74 millesimi. Terzo tempo per Bottas a 13 centesimi da Leclerc. Il pilota finlandese ha preceduto Sainz di due decimi. Quinto tempo per Magnussen a sette decimi dal miglior crono. Il pilota della Haas ha preceduto Hamilton di 3 millesimi. Il cinque volte campione del mondo ha perso il posteriore della W10 all’uscita della curva 9 toccando il muretto di traverso con la ruota post destra che si è danneggiata. Settimo tempo per Perez, che conferma le ottime performance della Racing Point su questa pista. In ottava e nona posizione ci sono le due Renault, con Ricciardo più veloce di Nico Hulkenberg. Chiude la top ten l’idolo di casa Lance Stroll(Racing Point). Solo 13esimo tempo per Verstappen. L’olandese ha toccato il cosiddetto “muretto dei campioni”. Dall’esito delle prove libere si evince che la Mercedes è la favorita per pole. La Ferrari ha mostrato un ottimo passo gara con le gomme morbide, mentre la Mercedes va forte con la mescola dura. Indecifrabile la Red Bull.

Classifiche:
Prima sessione di prove libere
Seconda sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

Trent’anni fa moriva Ayrton Senna