Formula E: Frijns vince gara 2 a New York. Vergne campione

Robin Frijns(Envision Virgin Racing) ha vinto gara 2 di Formula E a New York. Secondo posto per Alexander Sims(BMW Andretti). Jean Eric Vergne si è laureato campione del mondo. La DS Techeetah vince il titolo costruttori.

Robin Frijns vince gara 2 di New York di Formula EA New York, negli Stati Uniti, c’è stata la tredicesima e ultima gara della stagione 2018-2019 di Formula E, la serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e dedicata a veicoli spinti da motori elettrici. La gara è stata vinta da Robin Frijns della squadra Envision Virgin Racing. Per l’olandese si tratta del secondo successo stagionale, il secondo in carriera. Secondo posto per Alexander Sims(BMW Andretti). Sul gradino più basso del podio ha chiuso Sébastien Buemi(Nissan e.Dams).

Alla partenza il poleman Sims mantiene la prima posizione davanti a Buemi, Robin Frijns(Envision Virgin Racing), Sam Bird(Envision Virgin Racing), Stoffel Vandoorne(HWA Racelab), Oliver Rowland(Nissan e.Dams), Daniel Abt(Audi Sport ABT), Mitch Evans(Jaguar Racing), Gary Paffett(HWA Racelab) e Lucas Di Grassi(Audi Sport ABT). Il capoclassifica Jean Eric Vergne(DS Techeetah) è 11esimo. A 41 minuti dal termine Frijns attacca Buemi senza successo. Al 40 minuti dal termine entra la safety car per rimuovere la Geox Dragon di Jose Maria Lopez. La gara riprende a 34 minuti dal termine. A 31 minuti dal termine Frijns supera Buemi ed è secondo. Poco dopo Bird passa Vandoorne ed è quarto. A 27 minuti dal termine Rowland supera Vandoorne e Di Grassi passa Paffett. Il tedesco della HWA Racelab viene superato da altri piloti e si ritrova 11esimo. Vergne è decimo. A 25 minuti dal termine Abt supera Vandoorne.

A 21 minuti dal termine Frijns passa Sims e si porta in prima posizione. Antonio Felix Da Costa(BMW Andretti) supera Vergne e si porta in zona punti. A 17 minuti dal termine il campione in carica della DS Techeetah si riprende la decima posizione. A 15 minuti dal termine Abt supera Rowland ed è quinto. Poco dopo anche Evans passa il britannico della Nissan e.Dams. A 13 minuti dal termine Di Grassi guadagna una posizione ai danni di Vandoorne. Il brasiliano dell’Audi Sport ABT supera anche Rowland. A 9 minuti dal termine Buemi attacca Sims senza successo. Vergne supera Vandoorne ed è nono. Non succede più nulla. All’ultimo giro si toccano Di Grassi e Evans. Entrambi finiscono fuori dalla zona punti. Frijns vince davanti a Sims, Buemi, Bird, Abt, Rowland, Vergne, Vandoorne, Da Costa e Paffett. Abt è autore del giro più veloce in gara che vale un punto extra. Vergne si è laureato campione del mondo di Formula E per la seconda stagione consecutiva. Il francese ha chiuso il campionato con 136 punti. La DS Techeetah vince il titolo costruttori.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout