Formula E: Buemi vince gara a New York

Sébastien Buemi della squadra Nissan e.Dams ha vinto il gran premio degli Stati Uniti di Formula E. Secondo posto per Evans(Jaguar Racing). Guarda la sintesi della gara.

Sébastien Buemi vince ePrix a New YorkA New York, negli Stati Uniti, c’è stata la dodicesima gara della stagione 2018-2019 di Formula E, la serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e dedicata a veicoli spinti da motori elettrici. La gara è stata vinta da Sébastien Buemi della squadra Nissan e.Dams. Per lo svizzero si tratta del primo successo stagionale, il tredicesimo in carriera. Secondo posto per Mitch Evans(Jaguar Racing). Sul gradino più basso del podio ha chiuso Antonio Felix Da Costa(BMW Andretti).

Alla partenza il poleman Buemi mantiene la prima posizione davanti a Alex Lynn(Jaguar Racing), Pascal Wehrlein(Mahindra Racing), Alexander Sims(BMW Andretti), Daniel Abt(Audi Sport ABT), Jose Maria Lopez(Geox Dragon), Sam Bird(Envision Virgin Racing), Maximilian Gunther(Geox Dragon), Da Costa e Robin Frijns(Envision Virgin Racing). A 43 minuti dal termine Sims supera Wehrlein. Poco dopo il tedesco della Mahindra Racing viene passato anche da Abt. A 42 minuti dal termine Bird manda in testacoda Lopez. Il parapiglia fa rompere l’ala anteriore a Jean Eric Vergne(DS Techeetah), che è costretto ad una sosta ai box per sostituirlo. Il campione in carica rientra in pista in 21esima posizione. Evans sale al decimo posto. Lucas Di Grassi(Audi Sport ABT), partito 14esimo, è risalito in tredicesima posizione dietro al connazionale Felipe Massa(Venturi). A 35 minuti dal termine Vergne è risalito in 19esima posizione, mentre Di Grassi è 11esimo. Al 30 minuti Frijns perde diverse posizioni e il brasiliano dell’Audi Sport ABT si ritrova in zona punti. A 25 minuti dal termine i primi quattro sono racchiusi in due secondi. A 21 minuti dal termine Lynn si ferma in pista. Al 20 minuti dal termine Bird supera Wehrlein. Il britannico della Envision Virgin Racing deve scontare 10 secondi di penalità per il contatto con Lopez. Entra la safety car per permettere ai commissari di rimuovere la Jaguar Racing di Lynn dalla pista.

La gara riparte a 16 minuti dal termine. Edoardo Mortara(Venturi) entra in zona punti. A 14 minuti dal termine Da Costa supera Bird ed è quarto. Il portoghese della BMW Andretti attacca anche Abt, ma i due si toccano e ne approfitta Evans che si porta in terza posizione. Abt scivola in nona posizione dietro a Di Grassi. A 10 minuti dal termine Evans supera Sims. A 8 minuti dal termine Wehrlein viene superato dalle due Audi ABT di Di Grassi e Abt. Da Costa supera il compagno di squadra Sims ed è terzo. Vergne è risalito in 11esima posizione. Nel frattempo Massa è nono davanti a Stoffel Vandoorne(HWA Racelab). A 2 minuti dal termine Vergne è risalito in decima posizione. All’ultimo giro il campione in carica della DS Techeetah è coinvolto in un incidente con Massa e va fuori dalla zona punti. Buemi vince davanti a Evans, Da Costa, Sims, Di Grassi e Bird. Il britannico con i 10 secondi di penalità retrocede all’ottavo posto dietro a Abt e Wehrlein. Nono è Jerome D’Ambrosio(Mahindra Racing) davanti a Oliver Turvey(NIO). Vergne è autore del giro più veloce in gara, ma non prende il punto extra per non aver chiuso la gara nei primi dieci. Vergne guida la classifica con 130 punti, 22 in più su Di Grassi. Terzo è Evans con 105 punti, uno in più su Buemi. Il tredicesimo e ultimo ePrix si disputerà domani a New York.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend a Miami 2024

Trent’anni fa moriva Ayrton Senna

Vent’anni fa moriva Ayrton Senna